HEIF Image Extensions – La nuova app Microsoft che porta il supporto alle immagini HEIF su Windows 10

Con il rilascio della build 17123 (Redstone 4) e build 17623 (Redstone 5), Microsoft ha annunciato il supporto di Windows 10 alle immagini del formato HEIF con l’applicazione di sistema Windows 10. Tuttavia non è stato specificato, in quell’occasione, che fosse necessario installare prima una nuova app (codec) dal Microsoft Store: con questa semplicissima guida potrete finalmente visualizzare correttamente su Windows 10 le immagini HEIF!

HEIF Image Extensions

HEIF Image Extension consente ai dispositivi Windows 10 di elaborare le immagini in un contenitore HEIF, se è installato anche il pacchetto HEVC Video Extensions. Se il pacchetto HEVC Video Extensions non è installato, questa estensione non avrà alcun effetto sulla tua esperienza di visualizzazione delle immagini con Windows 10.

Questa è la semplice descrizione riportata sul Microsoft Store. Quello che dovrete fare è semplicemente scaricare l’applicazione collegandovi al link che vi proponiamo a seguire. Vi riportiamo a seguire ulteriori dettagli sul formato HEIF:

Il formato file di immagine ad alta efficienza (HEIF) è arrivato per Windows 10 e l’app Foto! HEIF è un contenitore di immagini che sfrutta codec moderni come HEVC per migliorare qualità, compressione e funzionalità rispetto ai formati precedenti come JPEG, GIF e PNG. Oltre alle singole immagini tradizionali, HEIF supporta la codifica di sequenze di immagini, raccolte di immagini, immagini ausiliarie come mappe alfa o di profondità, immagini e video dal vivo, audio e HDR per un maggiore contrasto. Con questa prima versione Microsoft sta fornendo un supporto di visualizzazione essenziale (non è possibile, ad esempio, modificare le immagini HEIF).

Download

Sebbene Microsoft abbia espressamente parlato di Redstone 4, come versione di Windows 10 compatibile con il nuovo file HEIF, sembrerebbe che anche gli utenti “ancora” fermi a Windows 10 Fall Creators Update (Redstone 3) possano scaricare l’estensione dallo Store. A seguire trovate il link per il download diretto (e gratuito) di HEIF Image Extensions:

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.