Disponibile al download la build 17666 di Windows 10 Redstone 5 [Insider]

E’ adesso disponibile al download la decima build di Windows 10 Redstone 5, build 17666, per gli utenti Insider iscritti al canale veloce, con skip ahead attivato, ma non solo: da una settimana a questa parte, Redstone 5 è disponibile anche sul canale fast (non skip ahead).

Novità con Sets

Sets supporta finalmente l’acrilico, elemento fondamentale del Fluent Design:

Altre novità di Sets:

  • Le schede recenti di Microsoft Edge ora vengono visualizzate in Alt + Tab: usi Alt + Tab per passare rapidamente avanti e indietro tra le app? Verranno ora incluse tutte le schede recenti di Microsoft Edge, non solo quella attiva. Preferisci il vecchio modo? Usa l’impostazione “Premendo Alt + Tab mostra l’uso recente…” in Impostazioni multitasking.
  • Le app e i siti web dovrebbero aprirsi in una nuova finestra o in una nuova scheda? Tocca a voi! La sezione Imposta di Impostazioni multitasking ora consente di impostare le preferenze per le finestre. Se scegli “Finestra”, le nuove finestre non si apriranno in una nuova scheda a meno che non fai esplicitamente clic sul + o trascina con il mouse. Scegliendo “Tab” si aprono tutte le nuove finestre richiamate dalle app in esecuzione nelle schede. Come promemoria, se desideri escludere una particolare app dai Set, puoi farlo dalla stessa pagina delle impostazioni.
  • Vuoi disattivare una delle tue schede Web? Ora puoi farlo! Quando una pagina web in Set inizia a riprodurre audio, ora vedrai un’icona del volume nella scheda. Basta fare clic e l’audio si silenzia, come in Microsoft Edge.
  • Le schede verranno ora ripristinate con prestazioni migliori: si apriranno in background e non utilizzano risorse finché non si accede alla scheda. Ciò significa che è possibile ripristinare un sacco di schede contemporaneamente senza problemi.

E ancora:

  • Task Manager è stato aggiunto per impostazione predefinita all’elenco di app in cui non abilitare i set.
  • Risolto un problema per cui facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scheda nella barra del titolo Set non veniva visualizzato un menu di scelta rapida.
  • Risolto un problema in cui, se Microsoft Edge non era già aperto, facendo clic sul pulsante più in Set si aprivano tutti i siti Web predefiniti insieme alla nuova scheda.

Torna Clipboard

Copia incolla: è qualcosa che facciamo tutti, probabilmente più volte al giorno. Ma cosa fai se hai bisogno di copiare le stesse poche cose ancora e ancora? Come copi il contenuto sui tuoi dispositivi? Oggi ci stiamo rivolgendo a questo e portando gli appunti al livello successivo – semplicemente premi WIN + V e ti verrà presentata la nostra nuova esperienza con gli appunti:

Non solo puoi incollare dalla cronologia degli appunti, ma puoi anche appuntare gli oggetti che trovi sempre usando. Questa cronologia viene diffusa utilizzando la stessa tecnologia che alimenta Timeline e Set, il che significa che puoi accedere ai tuoi appunti su qualsiasi PC con questa versione di Windows o successiva. Inoltre è stata aggiunta una nuova pagina delle impostazioni per abilitare questa esperienza: la trovate in Impostazioni> Sistema> Appunti.

Esplora risorse riceve il tema scuro

Come molti di voi sanno, Microsoft ha aggiunto il supporto del tema scuro a Windows in base al feedback ricevuto. Questa impostazione è disponibile in Impostazioni> Personalizzazione> Colori e, se la si cambia, tutte le app e l’interfaccia utente del sistema che la supportano seguiranno l’esempio. Dal rilascio di questa funzione, la richiesta di feedback da parte degli utenti, quella più comune, è stata certamente quella di aggiornare File Explorer per supportare il tema scuro e con la build di oggi sta accadendo! Lungo il percorso, Microsoft ha aggiunto anche il supporto per i temi scuri al menu di scelta rapida di File Explorer, oltre alla finestra di dialogo File comune (ovvero le finestre di dialogo Apri e Salva). Tuttavia la seguente schermata è stata presa da una build interna più recente (non quella di questa sera). Quando installerete questa build, vedrete alcuni colori chiari inaspettati in Esplora file e nella finestra di dialogo File comune. Questo è qualcosa di cui Microsoft è consapevole e dichiara di starci lavorando.

Anteprima ricerca

Le anteprime di ricerca sono qui per aiutarti:

  • Torna a quello che stavi facendo, come una recente sessione di Word o di Desktop remoto:
  • Avvia la tua attività, che si tratti di una nuova riunione di Outlook, di un rapido commento in OneNote o di modifica di un’impostazione
  • Disambigui tra i file visualizzando più informazioni tra cui posizione del file, ultima modifica o autore
  • Accedi a risposte rapide dal web come “le banane sono buone per te?” “Altezza di mt everest”

Microsoft ha ampliato l’esperienza di ricerca in modo da poter accedere alle informazioni e alle azioni nell’anteprima più rapidamente che mai. Le anteprime verranno aggiornate e migliorate nel tempo, man mano verranno aggiunte ulteriori funzionalità. Rimanete sintonizzati!

Denominazione cartelle home

Microsoft aggiunte la possibilità di assegnare un nome alle tue cartelle tile! Per creare una cartella tile in Start, basta trascinare una tile su un’altra per un secondo, quindi rilasciare. Continua a rilasciare il numero di tile nella cartella come desideri. Quando espandi la cartella, vedrai una nuova opzione per nominarla. Il nome sarà visibile quando la cartella è di medie, ampie o grandi dimensioni.

Your Phone

Durante il Build 18 di questa settimana potreste aver visto cosa Microsoft ha in serbo per voi in una futura versione di build di Insider Preview. C’è un nuovo modo per collegare il telefono al PC con Windows 10 che consente l’accesso immediato a messaggi di testo, foto e notifiche. Immagina di essere in grado di trascinare velocemente e rilasciare le foto del tuo telefono in un documento sul tuo PC con un movimento rapido, senza dover togliere il telefono dalla tasca. Oggi, questa esperienza ti consente di collegare il tuo telefono al PC. Naviga sul web sul tuo telefono, quindi invia immediatamente la pagina web al tuo PC per riprendere da dove eri rimasto per continuare quello che stai facendo: leggi, guarda o naviga con tutti i vantaggi di uno schermo più grande. Con un telefono collegato, continuare sul PC è una condivisione. Microsoft segnala di starci lavorando duramente per espandere queste esperienze, quindi controlla qui per gli aggiornamenti.

Correzioni e miglioramenti generali

  • We fixed an issue with dll from the previous flight that could result in explorer.exe crashing every few minutes.
  • We fixed an issue resulting in VPN potentially not working after updating to the previous build.
  • We fixed an issue from the previous build where apps may appear to be missing in secondary accounts after receiving app updates from the PC’s primary account.
  • We fixed an issue from the previous flight resulting in a bugcheck with the error IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL in tcpip.sys.
  • We fixed an issue where a border would be visible when you maximized windows in the last few flights.
  • We’ve updated the design of This PC so that there’s no longer space displayed for the cloud files state icon (which isn’t relevant on this page).
  • The snipping toolbar (with WIN + Shift + S) will now follow your desired theme, light or dark.
  • We fixed an issue that could result in the Emoji Panel and the touch keyboard not displaying correctly if invoked immediately after restarting explorer.exe.

Download

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce, con skip ahead attivato, potete scaricare subito la nuova build 17666 di Windows 10 Redstone 5 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviare una ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre primissime sensazioni!

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.