Disponibile al download la build 17704 di Windows 10 Redstone 5 [Insider]

Articolo originale,

Dopo una settimana di pausa, è adesso disponibile al download la diciassettesima build di Windows 10 Redstone 5, build 17704, per gli utenti Insider iscritti al canale veloce, con skip ahead attivato e non skip ahead. Scopriamo insieme tutte le novità introdotte e quelle rimosse… vi anticipiamo subito che Microsoft ha deciso di disattivare nuovamente la funzionalità Sets, ma sono anche tantissime quelle appena introdotte!

Changelog

Miglioramenti con Microsoft Edge

Nuovo logo Microsoft Edge Beta: Microsoft ha introdotto una nuova icona Microsoft Edge “BETA” per aiutare gli utenti a distinguere visivamente tra le versioni ufficialmente rilasciate di Microsoft Edge e le build di anteprima in cui Microsoft Edge è in fase di sviluppo continuo. Questo logo sarà visibile solo nelle build di anteprima di Insider.

Nuovi miglioramenti del design: E’ possibile notare alcune sottili modifiche all’aspetto della barra delle schede in Microsoft Edge. In questa build, Microsoft sta aggiungendo un nuovo effetto di profondità alla barra delle schede per aiutare a enfatizzare la scheda attiva.

Menu “…” e impostazioni ridisegnate: In questa versione di Windows 10, Microsoft sta rivedendo le impostazioni di Microsoft Edge per rendere più facile la navigazione, mettendo in primo piano le azioni più comuni e consentendo una maggiore personalizzazione che mai.

Personalizza gli elementi della barra degli strumenti per Microsoft Edge: quando fai clic su “…” nella barra degli strumenti di Microsoft Edge, troverai un menu raffinato che mette in primo piano e in comune comandi come “Nuova scheda” e “Nuova finestra”. Microsoft ha anche aggiunto la tanto richiesta possibilità di personalizzare quali icone che compaiono nella barra degli strumenti di Microsoft Edge: puoi rimuoverle tutte per un aspetto più ordinato o aggiungerne quante ne vuoi per portare la tua funzionalità preferita a portata di mano! Ultimo (ma non meno importante), questa build interrompe le Impostazioni nelle sottopagine per categoria, con opzioni meglio organizzate e meno spazio in ogni pagina. La nuova esperienza di Impostazioni è progettata per abbinare l’esperienza nell’hub Microsoft Edge, per un’esperienza più rapida e familiare.

Controlla se i media possono giocare automaticamente: Annunciata con la scorsa build, ma erroneamente: finalmente è arrivata davvero! In questa build, Microsoft ha aggiunto una nuova impostazione in Microsoft Edge per consentire all’utente di controllare se i siti possono riprodurre automaticamente i contenuti multimediali. Puoi trovare questa impostazione in “Impostazioni avanzate”> “Riproduzione automatica dei media”, con le opzioni per personalizzare il comportamento in base alle tue preferenze:

  • “Consenti “è l’impostazione predefinita e continuerà a riprodurre video quando una scheda viene prima vista in primo piano, a discrezione del sito.
  • “Limita” limiterà la riproduzione automatica in modo che funzioni solo quando i video sono disattivati, quindi non sarai mai sorpreso dal suono. Dopo aver fatto clic in qualsiasi punto della pagina, la riproduzione automatica viene riattivata e continuerà a essere consentita all’interno di quel dominio in quella scheda.
  • “Blocca” impedirà la riproduzione automatica su tutti i siti fino a quando non interagisci con il contenuto multimediale. Tieni presente che questo potrebbe interrompere alcuni siti a causa della rigida applicazione: potresti dover fare clic più volte per riprodurre video o audio in modo corretto. Alcuni siti potrebbero non funzionare affatto: in questi casi, è possibile abilitare o bloccare la riproduzione automatica su basi caso-caso dal riquadro delle autorizzazioni del sito Web (fare clic sull’icona accanto all’indirizzo nella barra degli indirizzi).

Nuova icona PDF: Windows 10 ora ha una nuova icona per i PDF in Esplora file quando Microsoft Edge è il gestore PDF predefinito.

Rivoluzione Skype

Questo nuovo aggiornamento di Skype per Windows 10 offre tutte le ultime e migliori funzionalità Skype agli utenti di Windows 10.

  • La migliore esperienza di chiamata in classe: abbiamo aggiunto diverse nuove funzioni di chiamata per rendere l’esperienza di chiamata di Skype ancora migliore di prima.
  • Flessibilità chiamate di gruppo: personalizza la tua esperienza di chiamata di gruppo e decidi chi appare nel riquadro delle chiamate principali. È sufficiente trascinare e rilasciare le persone tra la tela delle chiamate e il nastro di overflow per selezionare chi si desidera mettere a fuoco.
  • Scatta istantanee: utilizza le istantanee per catturare immagini di momenti importanti all’interno di una chiamata. Le istantanee ti assicurano che non dimentichi mai ricordi importanti come le buffonate divertenti del tuo nipotino o informazioni cruciali come il contenuto che è stato sottoposto a schermate durante una riunione.
  • Inizia facilmente la condivisione dello schermo: abbiamo reso ancora più semplice la condivisione dello schermo durante le chiamate. Cerca la possibilità di condividere il tuo schermo con i controlli delle chiamate di primo livello.
  • Nuovo layout: in base al tuo feedback, abbiamo facilitato l’accesso e la visualizzazione dei tuoi contatti
  • Temi personalizzabili: scegli un tema colorando per il tuo client Skype attraverso le impostazioni dell’applicazione.
  • E molto altro ancora – Miglioramenti alla nostra galleria multimediale, pannello delle notifiche, esperienza @mentions e molto altro!

Novità video

C’è una nuova modalità di visualizzazione da provare, progettata per migliorare la visibilità del tuo video quando ti trovi in un ambiente molto luminoso. Questa funzione utilizza il sensore di luce sul dispositivo per rilevare la luce ambientale e regola automaticamente il video di conseguenza. Per accenderlo, vai su Impostazioni> App> Riproduzione video e attiva “Regola video in base all’illuminazione”.

Approfondimenti sulla digitazione

Windows ora ti mostra informazioni su come la sua intelligenza artificiale ti ha aiutato a digitare con efficienza. Se si utilizza la tastiera software su Windows, ci sono molte funzionalità integrate nell’esperienza di digitazione che fanno leva su AI e ML per aiutarti a essere più efficiente. Alcuni esempi includono la correzione automatica degli errori di ortografia, la previsione della parola successiva da digitare, i suggerimenti di parole quando inizi a digitare, in modo da non dover digitare la parola completa e il numero di parole che hai digitato scorrendo sulle lettere sul tastiera del software (sì, puoi farlo, provalo se non lo hai ancora fatto).Windows ora mostra le statistiche su ciascuna di queste funzionalità. Vai su Impostazioni> Dispositivi> Digitazione e fai clic sul link “Visualizza dettagli di digitazione” per vederli.

Altre novità

  • Miglioramenti con il Task Manager
  • Miglioramenti con l’assistente vocale
  • Miglioramenti con il Windows Container
  • Miglioramenti con l’esperienza Realtà Mista

Correzioni e miglioramenti generali

  • Microsoft ringrazia gli utenti Insider per aver testato in questi mesi Sets, tuttavia, come successo con Redstone 4, Microsoft ha deciso nuovamente di interrompere i test pubblici di Sets, per continuare uno sviluppo interno. Gli utenti Insider non vedranno più Sets con questa nuova build, tuttavia garantiscono che tornerà con una futura build Insider.
  • If you have a Surface Studio, you should be able to update to Build 17698. Previously – Surface Studios were unable to update to Builds 17682, 17686, and 17692.
  • We fixed an issue that could result in seeing a 0x80070057 error in Windows Update when upgrading to the last few flights.
  • We fixed an issue from the last two flights resulting in the lock screen crashing in a loop when Picture Password was selected.
  • We fixed an issue resulting in some Insiders experiencing a high volume of Start reliability issues in the last few flights.
  • We fixed an issue where if you used WIN+A to open the Action Center you couldn’t immediately press Esc to close it.
  • If clipboard history isn’t enabled, you can now enable it straight from WIN+V.
  • Have multiple items in your clipboard history (WIN+V)? You can now start fresh in one shot by clicking the new clear all button.
  • We fixed an issue resulting in noticeable lag when launching Task View on high DPI devices.
  • We fixed an issue where Task View would still have a launch animation if “Show animations in Windows” was turned off.
  • We fixed an issue where some cards in Timeline would appear with the text drawn twice, once normally, and a second time dimmer and with slightly different line spacing.
  • We fixed an issue resulting Cortana crashing when attempting to edit reminders in the last few flights.
  • We fixed an issue when using Cortana causing search results to sometimes not do anything when clicked in the last few flights.
  • We fixed an issue where the People flyout was using the old Microsoft Store icon.
  • We fixed an issue resulting in Credential Manager having white on white text when using Windows in dark theme.
  • We fixed an issue where the string “Don’t use the index when searching…” in File Explorer’s Folder Options dialog had corrupted text.
  • We’ve heard your feedback and are updating our sorting by size filters in File Explorer to be something a bit more modern. When you upgrade to this build you’ll find Tiny, Small, Medium, Large, Huge and Gigantic are now defined as 0 – 10KB, 16KB – 1MB, 1 MB to 128 MB, 128 MB – 1 GB, 1 GB – 4 GB, and > 4 GB, respectively.
  • We’ve added some new keywords to help you get to the settings you’re looking for – for example “rename” will now find “View your PC name” (from which you can rename your PC). Please log feedback if there are any others that you’d like us to add!
  • We fixed an issue resulting in Settings crashing when changing the default browser in the last flight.
  • We fixed an issue where after a reboot, settings for Background Apps would revert to default.
  • We fixed an issue where on demand features that were less than 1 MB (such as RSAT: IPAM Client) would fail to install.
  • We fixed an issue where if your Bluetooth was turned off when upgrading to recent builds, the toggle for turning on/off Bluetooth wouldbe missing in the Settings page and the Bluetooth quick action button in the Action Center will not work. Note: this fix willprevent the issue from happening again, however if you are already impacted you will need to uninstall the radioadapter and re-enumerate it to get yourself back into a good state. You can do this by opening Device Manager, finding the radio adapter listed under Bluetooth, right-clicking and selecting Uninstall (make sure “delete the driver software for this device” is left unchecked), clicking Uninstall, then going to the Action menu and selecting “Scan for hardware changes”.
  • We fixed an issue resulting in certain Bluetooth devices, like the NOAHLink, not connecting after upgrading.
  • We fixed the bug that was impacting driver testing scenarios where executing HLK Component/Device driver tests might havecaused abugcheck that blocked test execution.
  • We fixed the issue causing the Game bar to crash on x86 machines.
  • To improve clarity, we’ve separated Settings > Privacy > Speech, Inking & typing into two settings: Settings > Privacy > Speech and Settings > Privacy > Inking & typing personalization.
  • We fixed the issue that caused Settings > Ease of Access > Narrator, Choose Keyboard settings to be missing text as well as visible values in the two combo boxes.
  • We added DTS:X to the list of spatial audio technologies you can use.
  • We addressed a crash in the audio troubleshooter if querying the volume or mute state failed.
  • We fixed an audio service issue that could cause some previously-recoverable hangs to become unrecoverable.
  • We’ve updated Microsoft Edge so that even if a tab is not actively playing audio you will now be able to preemptively mute it from the context menu when right-clicking the tab.
  • We fixed an issue for certain languages where when loading tabs in Microsoft Edge you may briefly see a formatting placeholder (%) in the tab name.
  • We fixed an issue where drag events in Microsoft Edge (after moving a tab) could arrive out of order, leading to not being able to close that window.
  • We fixed an issue where Microsoft Edge would exit full screen video mode if focus was set to an Outlook window on a secondary monitor.
  • We fixed an off-by-one error when using the up arrow to go through your command history in Command Prompt in recent flights.
  • Thanks everyone who shared feedback about the Microsoft Pinyin IME experience introduced with Build 17661. With today’s build the experience will be returning to the one that shipped with the April 2018 Update, while we take your feedback into consideration.
  • We fixed an issue resulting in text being unexpectedly finalized when typing using the Japanese IME in Outlook 2016.
  • We fixed an issue where when using the Emoji Panel in a win32 app the first letter of the search might get dropped.
  • When using the touch keyboard you’ll find that the clipboard button is now always visible in the candidate pane. Tapping it will bring up your clipboard history for you to browse and paste from.
  • Shapewriting on the touch keyboard is now available when using English (Australia)!
  • We have fixed an issue where if you had previously performed a Find using Narrator’s Find feature and you brought up the dialog the text would not have been cleared from the field.
  • We’ve updated Ease of Access flyout on the login screen so that Narrator now has an on / off toggle

Download

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce, potete scaricare subito la nuova build 17704 di Windows 10 Redstone 5 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviare una ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre primissime sensazioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.