Disponibile al download la build 17692 di Windows 10 Redstone 5 [Insider]

NOTA – E’ finalmente disponibile al download la prima build di Windows 10 Redstone 5 per gli utenti Insider iscritti al canale lento (slow ring). Microsoft ha rilasciato nella notte la build 17692.1004 che, oltre ad introdurre tutte le novità delle build precedenti, e le novità riportate in questo articolo, presenta anche le seguenti nuove correzioni:

  • Risolto il problema relativo al blocco della schermata di accesso in un ciclo quando il metodo di accesso attivo è impostato su Password immagine.
  • Risolto il problema relativo alla violazione della riproduzione di video DRM in Microsoft Edge da siti Web come Netflix.
  • Risolto il problema per cui le impostazioni della tastiera trovate in “Accesso facilitato” mancavano del testo e dei valori visibili nelle due caselle combinate.
  • Migliorata l’affidabilità e le prestazioni per l’avvio di Start.

E’ adesso disponibile al download la sedicesima build di Windows 10 Redstone 5, build 17692, per gli utenti Insider iscritti al canale veloce, con skip ahead attivato e non skip ahead. Scopriamo insieme tutte le novità introdotte!

Changelog

L’intelligenza SwiftKey sbarca su Windows

SwiftKey ti offre correzioni e previsioni più accurate imparando il tuo stile di scrittura, comprese le parole, le frasi e le emoji che ti interessano. È disponibile per Android e iOS e, a partire dalla build di oggi, SwiftKey alimenterà l’esperienza di digitazione su Windows quando si usa la tastiera touch per scrivere in inglese (Stati Uniti), inglese (Regno Unito), francese (Francia), tedesco (Germania) , Italiano (Italia), spagnolo (Spagna), portoghese (Brasile) o russo.

Miglioramenti con Microsoft Edge

  • Controlla se i contenuti multimediali possono essere riprodotti automaticamente: In questa build Microsoft ha aggiunto una nuova impostazione in Microsoft Edge per consentire all’utente di controllare se i siti possono riprodurre automaticamente i contenuti multimediali.
  • Puoi trovare un’anteprima anticipata di questa impostazione in “Impostazioni avanzate”, “Consenti ai siti di riprodurre automaticamente i contenuti multimediali”. Miglioreremo queste opzioni e aggiungeremo ulteriori controlli nei prossimi voli e in risposta al tuo feedback, quindi tieniti aggiornato!
  • Miglioramenti di WebDriver: a partire da questa build, sarò possibile rendere più semplice che mai l’automatizzazione dei test in Microsoft Edge utilizzando WebDriver. Innanzitutto, Microsoft comunica di aver reso WebDriver una funzionalità di Windows su richiesta, quindi non è più necessario abbinare manualmente build/branch/flavor durante l’installazione di WebDriver. Quando si acquisiscono nuovi aggiornamenti di Windows 10, il file binario di WebDriver verrà automaticamente aggiornato per corrispondere.
  • Per installare WebDriver, attivare la Modalità sviluppatore in Impostazioni di Windows 10 o installare la funzionalità autonoma nella pagina delle impostazioni “Funzioni opzionali”.
  • Abbiamo anche aggiornato WebDriver in modo che corrisponda alle ultime specifiche della raccomandazione W3C con nuovi importanti miglioramenti. Puoi imparare tutto su questi cambiamenti sul blog Microsoft Edge Dev.

Miglioramenti con “Accesso facilitato”

Rendi il testo più grande: E’ adesso possibile aumentare le dimensioni del testo semplicemente con la nuova barra ad hoc! Basta recarsi su Impostazioni> Accesso facilitato> Mostra, troverete adesso una nuova impostazione chiamata “Rendi tutto più grande”: questa barra di scorrimento regolerà il testo tra il sistema, le app win32 e le app UWP.

Miglioramenti con l’assistente vocale

  • Layout tastiera standard del narratore: L’assistente vocale viene ora distribuito con un nuovo layout di tastiera progettato per essere più familiare agli utenti di screen reader. Si prega di fare riferimento alla documentazione di accompagnamento per i dettagli su questi cambiamenti
  • Lettura automatica delle finestre di dialogo: L’assistente vocale legge automaticamente il contenuto di una finestra di dialogo quando viene portato in primo piano. L’esperienza è per Narratore per pronunciare il titolo della finestra di dialogo, l’elemento focalizzato all’interno della finestra di dialogo e il testo statico, se presente, nella parte superiore della finestra di dialogo. Ad esempio, se si tenta di chiudere un documento in Word con modifiche non salvate, Assistente vocale pronuncia il titolo “Microsoft Word”, il pulsante “Salva” di messa a fuoco e il testo statico all’interno della finestra di dialogo.
  • Ricerca assistente: ora è possibile cercare testo utilizzando la nuova funzione Trova assistente vocale. Se il testo viene trovato, l’Assistente vocale si sposterà sull’oggetto trovato. Fare riferimento alla documentazione di accompagnamento della tastiera per la mappatura dei comandi.
  • Elenco di oggetti: Narratore ora ha la possibilità di presentare un elenco di collegamenti, intestazioni o punti di riferimento presenti nell’applicazione o nel contenuto. Puoi anche filtrare i risultati digitando l’elenco o il campo di testo della finestra. Fare riferimento alla documentazione di accompagnamento della tastiera per la mappatura dei comandi.
  • Selezione in modalità Scansione: oltre a poter selezionare il contenuto nella modalità di scansione di assistente vocale utilizzando i comandi di selezione di Shift, ora potrete anche selezionare un blocco di dati spostandoti prima a un’estremità del blocco e premendo F9, spostandoti all’altra estremità di il blocco e premendo F10. Una volta premuto F10 verrà selezionato l’intero contenuto tra i due punti.
  • Interrompi sui controlli in modalità Scansione: la modalità Scansione è una funzione di Assistente vocale che consente di utilizzare solo pochi tasti per spostarsi sullo schermo. La modalità Scansione è già attiva per impostazione predefinita in Edge e puoi attivarla e disattivarla premendo Maiusc + Barra spaziatrice. Mentre sarete in modalità scansione, potrete premere i tasti freccia su e giù per leggere le diverse parti della pagina. Con questo aggiornamento, la pressione di una freccia giù in modalità Scansione si interromperà sugli elementi interattivi, in modo che siano più facili da usare. Un esempio di questo nuovo comportamento è che se stai leggendo un paragrafo con più collegamenti, l’assistente vocale si fermerà su questi collegamenti quando premi la freccia giù.

Miglioramenti con Game Bar

  • Controlli audio: Cambia il tuo dispositivo di uscita audio predefinito e disattiva l’audio o regola il volume di giochi e app in esecuzione.
  • Visualizzazioni delle prestazioni: Guarda il framerate del tuo gioco (FPS), l’utilizzo della CPU, l’utilizzo della VRAM della GPU e l’utilizzo della RAM del sistema

Miglioramenti con la modalità gioco

Nuove opzioni sono ora disponibili per la modalità di gioco che dovrebbe migliorare l’esperienza di gioco sui PC desktop. I giocatori su PC con molti processi in background possono anche vedere miglioramenti delle prestazioni quando attivano “Dedica risorse” nella barra di gioco.

Miglioramenti con la Ricerca

Trova i download di software più velocemente nella ricerca! Microsoft continua l’opera di rinnovamento della ricerca: oggi introduce un aggiornamento per rendere più facile trovare pagine di download ufficiali per il software Windows che desideri installare. Il team sta continuando a sviluppare questa esperienza e ne stanno arrivando altre.

Miglioramenti con la Realtà Mista

A partire da questa build è possibile eseguire lo streaming audio sia sull’auricolare che sugli altoparlanti del PC contemporaneamente. Per provarlo, assicuratevi di sentire l’audio dei normali altoparlanti del PC quando non eseguite il Mixed Reality Portal (MRP) e il jack audio dell’auricolare o le cuffie integrate quando la realtà mista è in esecuzione. Quindi chiudete tutte le app, inclusa la MRP, e andate su Impostazioni> Realtà miste> Audio e parlato per attivare “Quando Reality Portal è in esecuzione, esegui il mirroring dell’audio delle cuffie sul desktop.” Ora dovreste sentire l’audio sia dagli auricolari che dagli altoparlanti del PC quando gestite la realtà mista. Potreste anche notare alcuni nuovi codici di errore in Mixed Reality Portal per essere più specifici di determinati errori. L’app di Mixed Reality Portal inizierà anche l’aggiornamento attraverso lo Store mentre apportiamo modifiche infrastrutturali nelle prossime versioni per supportare aggiornamenti più rapidi della realtà mista

Correzioni e miglioramenti generali

  • We fixed an issue resulting in audio glitching on systems with lots of firewall rules.
  • We fixed an issue from the last few flights where Eye Control would fail fast and not start.
  • We fixed an issue resulting in certain games, such as Counter Strike: Global Offensive, to crash on launch in the last two builds.
  • We fixed an issue resulting in Settings crashing when attempting to open Data Usage Settings in the last few flights.
  • We fixed an issue resulting in an unexpected “codecpacks.vp9” entry in the Start menu.
  • We fixed a recent issue for some Insiders resulting in an explorer.exe crash with AppXDeploymentClient.dll.
  • We fixed an issue resulting in some Insiders recently experiencing a bug check (green screen) with the error SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION in afd.sys.
  • With Build 17672 we made a fix for an explorer.exe crash in structuredquery.dll – that fix stopped anyone new from encountering the crash, however we heard your reports that anyone already impacted was still impacted. Today’s build has a fix for this issue that should resolve it for anyone who was already impacted.
  • To improve discoverability, we’ve moved Delivery Optimization Settings to now be directly listed as a category under Settings > Update & Security.
  • We fixed an issue in Microsoft Edge impacting websites like Facebook.com, where when starting a message only the first contact name entered was automatically resolved while typing.
  • We fixed an issue in Microsoft Edge where if both images and text were selected, right-clicking on the image and selecting copy wouldn’t work.
  • We fixed an issue resulting in the Windows Security app crashing recently when adding a process to the exclusion list.

Download

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce, con skip ahead attivato, potete scaricare subito la nuova build 17692 di Windows 10 Redstone 5 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviare una ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre primissime sensazioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.