Anteprima! OneNote Dark Theme in arrivo prossimamente su Windows 10 [Rilascio graduale]

OneNote Dark Theme in arrivo prossimamente su Windows 10

NOTA (7 maggio) – A distanza di tre mesi dalla nostra anteprima, il nuovo tema scuro di OneNote è in fase di rilascio (graduale e molto lento) per gli utenti Insider che hanno scaricato l’ultima versione di OneNote (v11601.11629.20028.0). Il tema si abilita semplicemente dal pannello delle opzioni di OneNote:

onenote-dark-1024x713-1861879

Articolo originale (6 febbraio),

Il nostro blog è nato con Windows Phone, è cresciuto con Windows 10 Mobile e sebbene l’imminente abbandono del sistema operativo mobile di Microsoft non abbiamo intenzione di chiudere i battenti. Come avrete potuto constatare in questi ultimi mesi le notizie che pubblichiamo sono oramai prettamente legate al sistema desktop di Windows e alle sue relative app: perciò anche le nostre indiscrezioni e anticipazioni non potranno che essere, d’ora in avanti, incentrate su Windows 10. Quest’oggi siamo felici di annunciare in esclusiva una bellissima notizia in arrivo su OneNote, una delle applicazioni di sistema di Windows 10, nonché uno dei servizi gratuiti più utilizzati dagli utenti Windows in tutto il mondo: è in arrivo un nuovissimo tema scuro ad hoc (OneNote Dark Theme)!

Feedback community

Oggigiorno quasi tutte le applicazioni di sistema di Windows 10, sviluppate da Microsoft, permettono agli utenti di personalizzare il tema a proprio piacimento, scegliendo tra il tema scuro e il tema chiaro: basti pensare al Microsoft Store, Microsoft To-Do, l’applicazione di posta, le app desktop di Office e così via. OneNote è una delle ultime applicazioni Microsoft, nonchè appartenente alla famiglia delle app Office, a non aver ancora ricevuto questa funzionalità di personalizzazione, costringendo gli utenti ad utilizzare esclusivamente il tema chiaro classico, caratterizzato dai colori bianco e rosa. Sfogliando i feedback caricati dagli utenti su Feedback Hub (Hub di Feedback, in italiano) si possono leggere centinaia di richieste per il tema scuro, e migliaia di upvote da parte della community Windows; le stesse richieste, numerosissime, sono state caricate anche su Twitter.

dark-theme-richiesta-2253836
onenote-request-8935767

OneNote Dark Theme – Preview

La nostra redazione è riuscita a mettere per voi le mani su una versione di OneNote in cui il nuovo tema scuro è disponibile, attivo e funzionante. Sebbene lo sviluppo del nuovo tema sia ancora in fase “work in progress”, non possiamo che essere già entusiasti del lavoro che Microsoft ha portato avanti in questi mesi, con la piena consapevolezza di essere di fronte ad un dark theme che renderà felicissimi gli studenti (e non solo), che ogni giorno utilizzano a fini didattici e lavorativi la nota applicazione per prendere note sui nostri device Windows 10. Si abbandona il classico bianco e rosa per passare ad un colore totalmente nero che, sebbene ad un primo impatto possa apparire quale un cambiamento drastico, renderà la vostra esperienza d’uso di OneNote ancor migliore.

onenote-darktheme-articolo-wat-7721054

Al momento in cui scriviamo questo articolo, il tema scuro di OneNote si applica in tutte le parti dell’applicazione (ribbon, barra degli strumenti, pannello laterale e opzioni), ad eccezione del foglio in cui si lavora, foglio che continuerà ad essere, per tradizione, bianco (nb: non escludiamo che in futuro Microsoft intenda consentire agli utenti di modificare persino il tema del foglio di lavoro, così come avviene da pochi mesi con la lavagna digitale “Whiteboard”).

onenote-darktheme-articolo-2-wat-e1549455205308-4566054

Sincronizzazione tema

Un’altra funzionalità che abbiamo potuto apprezzare, in stretta correlazione con il nuovo tema dark, è la sincronizzazione del tema scelto con il proprio account Microsoft: ciò significa che, una volta impostato il tema scuro su un qualsiasi vostro dispositivo Windows, automaticamente tutti gli altri dispositivi Windows (mobile e desktop) in cui OneNote è installato, collegati al medesimo account Microsoft, vedranno attivarsi immediatamente il nuovo tema prescelto.

onenote-dark-theme-gif-final-9010950

Rilascio

Purtroppo non sappiamo quando Microsoft intenda annunciare ufficialmente questa nuova funzionalità: ciò che è certo è che gli utenti Insider Windows 10, e gli utenti che partecipano al programma Insider di OneNote (accessibile dalle Impostazioni di OneNote, Office Insider), avranno un pre-accesso al nuovo tema scuro. Rimanete sintonizzati su Aggiornamenti Lumia, non appena vi saranno nuovi sviluppi provvederemo ad aggiornare l’articolo. Cosa ne pensate del nuovo OneNote Dark Theme? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia