Whatsapp UWP? WABetaInfo conferma il suo rilascio entro fine anno!

WABetaInfo conferma il suo rilascio entro fine anno

Da quanti anni gli utenti Windows, ma soprattutto Windows 10 Mobile, chiedono a gran voce il rilascio di una nuova applicazione di Whatsapp appositamente sviluppata utilizzando la tecnologia UWP (Universal Windows Platform)? Ecco, paradossalmente (o forse no?), a pochi mesi dalla fine del supporto di Windows Phone e Windows 10 Mobile, WABetaInfo, forse il più noto conoscitore dell’ambiente Whatsapp, ha sganciato la bomba: Whatsapp sta effettivamente lavorando ad una nuova applicazione UWP!

UWP, ma che tipo di UWP?

Al momento i dettagli sono veramente scarni: quello di cui è certo WABetaInfo, diventato noto al mondo di Twitter per la sua affidabilità, è che all’interno di Whatsapp si stia già lavorando da mesi su una nuova applicazione Universal di Whatsapp che, a detta del leaker, dovrebbe uscire già entro la fine di questo anno. WABetaInfo parla genericamente di UWP, tuttavia sappiamo che oggigiorno con il termine UWP intendiamo veramente molte fattispecie (compresi i bridge di applicazioni Win32). Per questo, sebbene siamo certi della veridicità della notizia rilasciata da WABetaInfo, fatichiamo a credere, visto la fine dello sviluppo di Windows 10 Mobile, che all’interno di Whatsapp si stia lavorando per sostituire la vecchia applicazione Silverlight di Whatsapp (installabile su Windows Phone e Windows 10 Mobile) con una nuova UWP.

I’ve talked about WhatsApp Business for iOS, WhatsApp Business for Android, WhatsApp for KaiOS and recently about WhatsApp Messenger and Business for iPad, before any public announcement from WhatsApp.

Today I can OFFICIALLY confirm that WhatsApp is working on UWP! It’s real😍👍🏼 https://t.co/D5xMTNUvjs

— WABetaInfo (@WABetaInfo) May 7, 2019

Quello che probabilmente, almeno ai nostri occhi, sembra l’opzione più accreditabile è quella cui Whatsapp abbia intenzione di sostituire la vecchia applicazione Whatsapp Desktop (basata su Web), con una nuova applicazione che sfrutti il potenziale della tecnologia Universal e che, magari, come Telegram Desktop, non abbia bisogno di collegarsi necessariamente all’applicazione mobile per funzionare.

…Articolo in aggiornamento

Noi continueremo a tenere sotto occhio l’intera vicenda. Qualora vi fossero nuovi sviluppi provvederemo ad aggiornare il presente articolo. Voi che idea vi siete fatti? Credete veramente che Whatsapp abbia intenzione di sostituire la vecchia app silverlight con una nuova UWP che giri, quindi, anche sulla piattaforma Windows 10 Mobile, o ritenete che la nuova applicazione girerà solo su piattaforma desktop?

Articolo di: Aggiornamenti Lumia