Facebook Messenger Desktop | Anteprima e download della nuova beta di Messenger per Windows 10

GUIDA AL DOWNLOAD (22 NOVEMBRE) – Visto le tante richieste, ecco la guida per provare già oggi la nuova applicazione Facebook Messenger Desktop, in versione beta:

  1. Scaricate l’ultima versione di Facebook Messenger (Beta) dal Microsoft Store
  2. Una volta installata, collegatevi alla cartella C:\Program Files\WindowsApps\Facebook.FacebookMessenger_250.14.118.0_x86__8xx8rvfyw5nnt\app
  3. Avviate l’applicazione Messenger.exe che trovate all’interno della cartella

Nota: Se non avete accesso alla cartella dell’app vi consigliamo di seguire questa guida dei colleghi di “MakeTechEasier” (vi consigliamo di seguire le istruzioni per il secondo metodo chiamato: “Get Access to WindowsApps Folder in Windows 10 Manually”).

Nota 2: Da oggi, se siete fortunati, potete avviare la nuova applicazione semplicemente avviando l’applicazione Messenger (Beta) dalla lista delle app (o dalla stessa tile). Tuttavia, al momento sembrerebbe che a volte venga lanciata la nuova app, mentre alte volte viene ancora lanciata la vecchia app (OSMeta). Insomma, avete il 50% della possibilità di avviare la nuova app anche senza dover seguire la precedente guida che, ricordiamo, vi assicura di aprire al 100% la nuova app.

Come potrete vedere, al momento la nuova applicazione è nascosta all’interno del pacchetto di Messenger (Beta), pertanto al momento dell’installazione avrete sia la vecchia applicazione di Messenger (OSMeta) che la nuova applicazione, eseguibile dal file exe che trovate nella cartella sopra citata. Ci aspettiamo che nel giro di poco tempo, comunque, Facebook provvederà a sostituire il nuovo programma, eliminando definitivamente la vecchia app OSMeta.

Consiglio: se volete rendere l’accesso alla nuova applicazione più agevole potete sempre pinnare la nuova app sulla home, tuttavia una volta che riceverete un aggiornamento sarete costretti ad eliminare il collegamento e crearne uno nuovo.

Articolo originale (17 novembre),

Vi ricordate dell’annuncio fatto da Facebook durante l’evento F8 2019 dello scorso Maggio? Facebook, in quell’occasione, ha svelato al mondo l‘arrivo della prima applicazione desktop di Messenger per Windows e Mac; dopo quella notizia, purtroppo, nient’altro è trapelato dall’azienda californese, o almeno fino ad oggi. Quest’oggi siamo lieti di svelarvi in anteprima la prima versione completa di Facebook Messenger Desktop per dispositivi Windows 10.

Facebook Messenger Desktop

Come probabilmente saprete, Facebook ha già da qualche anno un’applicazione desktop di Messenger su Windows 10, sebbene sia un semplice porting dell’applicazione realizzata per dispositivi iOS, per cui ricca di limiti che tutti noi conosciamo: lentezza, crash, funzionalità limitate e così via. Finalmente la situazione sta cambiando: già nel giro di poche settimane Facebook si appresterà a rilasciare una nuova applicazione di Facebook Messenger per Windows completamente riscritta (Electron App), ricca di tutte le ultime funzionalità rilasciate su iOS e Android e perfettamente compatibile con il sistema operativo Windows. L’applicazione sarà scaricabile, oltre che dal sito ufficiale di Facebook, anche tramite il Microsoft Store, in sostituzione delle attuali applicazioni (pubblica e beta). Ma senza troppi giri di parole, ecco in anteprima un video hands-on:

 

Confronto e funzionalità

 

Rispetto alla vecchia applicazione di Messenger per Windows 10, scaricabile dal Microsoft Store, diverse sono le novità introdotte:

  • Possibilità di eliminare definitivamente i messaggi inviati
  • Introduzione di nuovi temi (dark theme, grey theme)
  • Possibilità di inviare file
  • Modalità schermo intero
  • Possibilità di nascondere le chat
  • Nuova icona
  • Aggiornate le emoticons

Download

Al momento non sappiamo quando il team di Facebook avvierà il rilascio globale della nuova applicazione Facebook Messenger Desktop per tutti gli utenti. Non appena avremo maggiori informazioni provvederemo a segnalarvelo!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.