Microsoft inizia ufficialmente il roll-out delle nuove icone colorate di Windows 10 (Taskbar, HomePage e SplashScreen)

Microsoft inizia ufficialmente il roll-out delle nuove icone colorate di Windows 10

AGGIORNAMENTO (20 Febbraio) – Il roll-out delle nuove icone è adesso iniziato ufficialmente. Gli utenti Insider iscritti al canale veloce stanno ricevendo in queste ore nuovi aggiornamenti per le applicazioni di sistema (Posta, Calendario, Groove Musica, Film & TV e Sveglia e Orologio), i quali attivano le nuove icone colorate, sia nella home page che nella taskbar e splashscreen.

1-final-1024x683-4453445
3-2-1024x825-9337282

AGGIORNAMENTO (10.30) | A quanto pare l’utente Reddit potrebbe aver mentito sulle modalità di ricezione delle nuove icone. Secondo quanto appurato dall’esperto Rafael Rivera, l‘utente potrebbe aver attivato le nuove icone manualmente, sfruttando un tool chiamato “StartIsBack”. Rimaniamo in attesa di un comunicato ufficiale da parte di Microsoft.

Heads up: This is how folks are enabling the colorful unplated assets. Cool stuff.

— Rafael Rivera (@WithinRafael) January 20, 2020

Grazie alla segnalazione di un utente su Reddit, veniamo a conoscenza di una notizia molto interessante, sebbene le informazioni al momento conosciute siano molto scarne. Microsoft potrebbe aver già iniziato il roll-out (graduale) delle nuove icone di Windows 10, presumibilmente con gli utenti Insider.

Taskbar e icone rinnovate (e colorate)

Come potete vedere dall’immagine seguente, pubblicata dall’utente u/MSFTBear, sembrerebbe che Microsoft abbia già iniziato una fase di test A/B (test random) con gli utenti (presumibilmente Insider) per il rilascio delle nuove icone colorate di Windows 10, svelate per prime dalla nostra redazione (leggi qui) e confermato ufficialmente da Microsoft lo scorso Dicembre (leggi qui). Da quanto finora raccolto, risulta che Microsoft abbia iniziato l’attivazione graduale delle nuove icone per la sola taskbar di Windows 10, mentre per la homepage ancora nessuna novità.

taskbar-icons-e1579505114545-7246236

Sebbene riteniamo più logico che questa novità sia in fase di rilascio per i soli utenti Insider con a bordo l’ultima build insider (Build 19546), lo stesso utente che ha condiviso l’immagine afferma di aver ricevuto questa modifica della taskbar “nell’ultima build pubblica di Windows 10”. Sinceramente ci appare molto strano che Microsoft testi una novità simile con tutti gli utenti (non Insider inclusi), ma visto le pochissime informazioni disponibili non ci sentiamo di confermare/screditare tale affermazione. Nelle prossime ore provvederemo ad indagare in maniera più approfondita e qualora ci saranno novità ne sarete informati tempestivamente. Nel frattempo, controllate anche voi la vostra taskbar e fateci sapere se siete tra i fortunati ad aver già ricevuto questa modifica delle icone…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia