Windows 10X | I dispositivi a schermo singolo saranno i primi a riceverlo!

La notizia era trapelata nelle scorse settimane, grazie ad un’indiscrezione riportata dalla testata ZDNet e questa sera Microsoft ne ha dato conferma ufficiale: il nuovo sistema operativo Windows 10X sarà rilasciato, in via primaria, sui dispositivi a schermo singolo.

Comunicato

Originariamente, quando Microsoft aveva svelato per la prima volta Windows 10X tramite il proprio blog ufficiale, aveva annunciato di aver sviluppato un nuovo sistema operativo, Windows 10X, specificamente pensato per i nuovi device foldable e dual-screen. Tuttavia, anche a seguito del Coronavirus e dell’interesse riemerso nei confronti dei tradizionali laptop, Microsoft ha virato completamente la traiettoria, concentrando nuovamente lo sviluppo di Windows 10X sui tradizionali device, con l’idea di rilasciare solo in successivo momento il nuovo OS sui device foldable. A seguire il comunicato di Microsoft:

Il mondo è un posto molto diverso rispetto allo scorso ottobre quando abbiamo condiviso la nostra visione per una nuova categoria di dispositivi Windows a doppio schermo. Mentre continuiamo a mettere in primo piano le esigenze dei clienti, dobbiamo concentrarci sul soddisfare i clienti dove si trovano ora. I nostri clienti sfruttano più che mai la potenza del cloud e riteniamo che sia giunto il momento di appoggiarsi a questa accelerazione in modo diverso.

Con Windows 10X, abbiamo progettato per la flessibilità e tale flessibilità ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione verso i dispositivi Windows 10X a schermo singolo che sfruttano la potenza del cloud per aiutare i nostri clienti a lavorare, imparare e giocare in nuovi modi. Questi dispositivi a schermo singolo saranno la prima espressione di Windows 10X che forniamo ai nostri clienti e continueremo a cercare il momento giusto, in collaborazione con i nostri partner OEM, per portare sul mercato i dispositivi a doppio schermo.

Test con Insider

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che gli utenti Insider possono già testare il nuovo Windows 10X, scaricando dal Microsoft Store l’applicazione Microsoft Emulator e le immagini Windows 10X, sempre disponibili sullo Store.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia
Immagine: Gustave Monce

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.