Disponibile al download la build 20206 di Windows 10 Insider

Microsoft ha iniziato il rilascio di una nuova build di Windows 10: Build 20206 Windows 10, per gli utenti Insider iscritti al canale dev (ex anello veloce). A seguire il changelog completo!

Changelog Build 20206

Novità

Evoluzione del selettore di emoji

Negli ultimi 3 anni, abbiamo aggiunto modi per esprimerti durante la digitazione in Windows. Oltre ad aggiungere un selettore di emoji e il supporto per più emoji, abbiamo anche aggiunto il supporto per molte più lingue, kaomoji e simboli. Abbiamo anche aggiunto modi per gestire la cronologia degli appunti. Stiamo evolvendo il selettore di emoji in Windows per riunire molte di queste esperienze separate e per introdurre alcune nuove funzionalità come un facile accesso alle GIF animate.

Sappiamo che hai bisogno di qualcosa di più dei semplici emoji per trasmettere correttamente il tuo messaggio quando comunichi usando il testo. A tal fine, abbiamo rinnovato il selettore di emoji in modo che sia un punto di riferimento per esprimerti mentre digiti sul tuo dispositivo! Questa nuova esperienza offre:

  • Un design aggiornato: stiamo rendendo l’esperienza più in linea con i nostri principi di Fluent Design, incluso un nuovo sfondo acrilico.
  • Ricerca di emoji: stiamo migliorando la rilevabilità della ricerca di emoji nelle lingue supportate grazie a una casella di ricerca in linea.
  • Supporto per GIF animate, inclusa la ricerca: in futuro, WIN + [.] E WIN + [;] ora ti consentiranno di inserire rapidamente GIF animate. La selezione di gif animate sarà continuamente aggiornata in base alle tendenze attuali e agli #hashtag. La ricerca è disponibile anche per quei momenti in cui è necessario trovare la gif di reazione perfetta per comunicare in modo succinto il tuo messaggio.
  • Far convergere le nostre esperienze di input attraverso emoji e cronologia degli appunti: stiamo riunendo input e cronologia degli appunti in un’unica esperienza. Puoi ancora premere WIN + V per andare direttamente alla cronologia degli appunti, ma ora puoi anche accedervi passando alla categoria “Appunti” dopo aver premuto WIN + [.] O WIN + [;].

Continueremo a lavorare sull’input in Windows e ci piacerebbe conoscere la tua opinione su ulteriori miglioramenti. Stiamo illuminando un nuovo percorso di area nell’hub di feedback per condividere i tuoi suggerimenti: Input e lingua> Emoji, Kaomoji, GIF e altri input.

Nota: per inserire una GIF animata durante la digitazione, il campo di testo deve supportarla. La ricerca di GIF animate richiede una connessione Internet ed è fornita da Tenor. Per maggiori dettagli sulle lingue in cui la ricerca di GIF animate è supportata da Tenor, vedere qui.

Questa funzionalità viene inizialmente implementata in un sottoinsieme di Insider nel Dev Channel, per aiutarci a identificare rapidamente i problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Siate certi che verranno gradualmente distribuiti a tutti nel Dev Channel.

Introduzione alla digitazione vocale

La digitazione vocale di Windows è la versione nuova e migliorata della dettatura di Windows che ti consente di digitare facilmente con la tua voce ovunque sia presente un campo di testo sul tuo PC. A volte, usare la tua voce è più comodo ed efficiente rispetto alla digitazione su una tastiera: con la digitazione vocale di Windows, puoi rilassare le mani e dire semplicemente quello che vuoi scrivere.

Le funzionalità migliorate per la digitazione vocale includono:

  • Un design moderno, ottimizzato per l’uso con tastiere touch.
  • Punteggiatura automatica che ti consente di mettere da parte i tuoi pensieri senza preoccuparti di punti interrogativi e punti (attivala nelle impostazioni).
  • Un back-end aggiornato per l’esperienza di digitazione vocale più affidabile mai vista su Windows.

Avvia facilmente la digitazione vocale in qualsiasi momento utilizzando la scorciatoia da tastiera (WIN + H) o toccando il pulsante del microfono sulla tastiera virtuale. Quando si utilizza la tastiera hardware:

Quando si utilizza la tastiera touch:

Vuoi aumentare la tua voce digitando al livello successivo? Prova i seguenti comandi vocali supportati:

La digitazione vocale è disponibile nelle seguenti lingue / locali *: Inglese (USA) Inglese (Australia) Inglese (India) Inglese (Canada) Inglese Regno Unito) Francese (Francia) Francese (Canada) Portoghese (brasiliano) Cinese semplificato Spagnolo (Messico) Spagnolo (spagnolo) Tedesco italiano Giapponese**

* La digitazione vocale utilizzerà automaticamente la lingua in cui è impostata la tastiera (se supportata). ** Al momento la punteggiatura automatica non è disponibile in giapponese.

Nota: stiamo ancora lavorando per migliorare la funzionalità e il modo in cui interagisce con le diverse applicazioni. In alcune app di Office potrebbero verificarsi pause casuali durante l’utilizzo della funzione di digitazione vocale. In tal caso, fare nuovamente clic sull’icona del microfono per riavviare l’esperienza di ascolto.

Questa funzionalità viene inizialmente implementata in un sottoinsieme di Insider nel Dev Channel, per aiutarci a identificare rapidamente i problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Siate certi che verranno gradualmente distribuiti a tutti nel Dev Channel.

Miglioramento del design della tastiera touch

Alcuni insider inizieranno a vedere il nostro nuovo design della tastiera touch distribuito sui loro PC. Il design aggiornato include un’estetica fresca e molte altre piccole modifiche, comprese le dimensioni / layout dei tasti aggiornati per ottimizzare il comfort e l’accuratezza della digitazione. Abbiamo anche svolto del lavoro per migliorare la rilevabilità e l’usabilità delle funzionalità disponibili.

Durante l’esplorazione del design aggiornato, noterai una serie di perfezionamenti, tra cui:

  • Nuove animazioni e suoni per la pressione dei tasti.
  • I tasti figlio sono stati ottimizzati per un inserimento più rapido: prova a tenere premuti i tasti come “e” o “-” e guarda come appaiono.
  • Per coloro che preferiscono tenere la tastiera sganciata, l’opzione ora è accessibile tramite un pulsante direttamente nella barra dei candidati e puoi spostare facilmente la tastiera utilizzando la regione di presa nella parte superiore della tastiera.
  • Tutte le voci nel menu delle impostazioni ora hanno etichette per una maggiore chiarezza delle opzioni disponibili.
  • Stiamo portando la ricerca di emoji sulla tastiera touch, quindi non è più necessario cercare tra le diverse categorie per trovare quella che stai cercando. Inoltre, ora puoi anche cercare GIF animate. Tutto accessibile dal nostro nuovo pulsante di input espressivo nella barra dei candidati. (Per ulteriori informazioni, consulta la nostra sezione sopra sull’evoluzione del pannello delle emoji.)
  • Un nuovo punto di accesso alla digitazione vocale è stato aggiunto a sinistra della barra spaziatrice nelle lingue supportate. (Vedi la sezione sopra sulla digitazione vocale.)

La tastiera touch può anche essere richiamata su qualsiasi PC dal pulsante della tastiera touch sulla barra delle applicazioni, sebbene potrebbe essere necessario abilitare il pulsante. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse o tieni premuto sulla barra delle applicazioni, quindi seleziona “Mostra pulsante tastiera touch” nel menu. Una volta che la tastiera touch è aperta, prova a digitare o scrivere forme sulla tastiera e facci sapere come ci si sente.

Vogliamo ringraziare gli addetti ai lavori per aver condiviso il loro feedback sulla tastiera touch nel corso degli anni: i tuoi commenti hanno ispirato direttamente questi cambiamenti. Non vediamo l’ora che tu li provi e ancora più feedback!

Nota: alcuni layout di tastiera per alcune lingue sono ancora in fase di aggiornamento al nuovo design. Attualmente lo shapewriting è supportato solo quando si utilizzano i layout di tastiera touch wide o onehanded.

Questa funzionalità viene inizialmente implementata in un sottoinsieme di Insider nel Dev Channel, per aiutarci a identificare rapidamente i problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Siate certi che verranno gradualmente distribuiti a tutti nel Dev Channel.

Spostamento del cursore utilizzando la barra spaziatrice

Una cosa che abbiamo sentito dai nostri clienti è il desiderio di cambiare la posizione del cursore con la tastiera touch. Sulla base di questo feedback, stiamo aggiornando la tastiera in modo che ora tu possa farlo rapidamente in qualsiasi campo di testo usando i gesti sulla barra spaziatrice. Tutto quello che devi fare è posizionare un dito sulla barra spaziatrice e far scorrere il dito a sinistra, a destra, in alto o in basso. Mentre il tuo dito si sposta, così farà il cursore – un carattere o una riga alla volta.

Continueremo a lavorare sull’input in Windows e ci piacerebbe conoscere la tua opinione su ulteriori miglioramenti.

Questa funzionalità viene inizialmente implementata in un sottoinsieme di Insider nel Dev Channel, per aiutarci a identificare rapidamente i problemi che potrebbero influire sulle prestazioni e sull’affidabilità. Siate certi che verranno gradualmente distribuiti a tutti nel Dev Channel.

Correzioni e miglioramenti

  • When annotated content and linked control Narrator commands are invoked on context which doesn’t have any linked controls available, Narrator will now say “No linked item”.
  • When setting focus to Windows Explorer in the Processes tab of Task Manager, we’re updating the keyboard shortcut for the Restart option to now be Alt + R.
  • We fixed an issue where the new option to enable DNS encryption wasn’t persisting update.
  • We fixed an issue leading to certain apps not launching due to nlsdl.dll being missing.
  • We fixed a race condition in the last few builds that could result in some Insiders experiencing scaling issues after waking their PC from sleep when using multiple monitors.
  • We fixed an issue that could result in the Narrator Home crashing when using the back button.
  • We fixed an issue where after adding a VPN connection, Narrator focus would move to the Settings home button rather than read that the VPN connection had been successfully added.
  • We fixed an issue from the last two flights resulting in Office documents opening blank when opened from File Explorer rather than from within the app.
  • We’ve fixed an issue in the Mail app preventing syncing with certain mail services.
  • We’ve fixed and issue causing some devices to receive bugchecks with error code KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION.
  • We fixed an issue that could result in Task Manager erroneously indicating that a non-UWP app had been suspended. We’ve mitigated an issue with the previous build causing some devices to download larger than normal amounts of data during the update process. This may have resulted in slower downloads and disk space warnings. If you continue to experience the issue with this build, please file a new feedback.
  • We’ve made improvements to address issues where the new taskbar experience for pinned websites wasn’t working for some websites. If you continue encountering issues, please ensure you’re running the latest version of Microsoft Edge Dev or Canary, and report the issue using the Feedback button in Microsoft Edge if you are.

Se siete interessati, potete scaricare la nuova build 20206 di Windows 10 collegandovi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update e avviando una nuova ricerca di aggiornamenti. Fateci sapere le vostre prime impressioni!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.