Whatsapp è in arrivo finalmente su Windows 10… PC | Anteprima italiana

Whatsapp è in arrivo finalmente su Windows 10

Lo scorso anno vi avevamo annunciato l’arrivo dell’applicazione desktop di Whatsapp per PC e tablet Windows. A distanza di oltre un anno, siamo lieti di annunciarvi che il team di sviluppatori sta lavorando per portare l’applicazione Whatsapp Desktop anche sul Windows Store per dispositivi Windows 10, e noi ve ne diamo un’anteprima.

Si tratta di una conversione tramite Desktop Bridge, di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo. Gli sviluppatori di Whatsapp hanno provveduto, così come hanno fatto quelli di Telegram, a portare la loro applicazione x64 sul Windows Store. E’ chiaro, comunque, che l’applicazione non sarà scaricabile per smartphone Windows 10 Mobile, ma soli dispositivi fissi non basati, quindi, su processori ARM. L’applicazione non è comunque al momento scaricabile pubblicamente dagli utenti: la nostra redazione è riuscita a scaricarla e provarla per voi. Tutti i dettagli a seguire. Partiamo dalle funzionalità dell’applicazione:

  • Messaggia semplice e affidabile: Messaggia amici e familiari gratuitamente
  • Tenersi in contatto con i gruppi: Resta in contatto con i gruppi di persone che contano di più, come la famiglia o i colleghi. Con le chat di gruppo, è possibile condividere messaggi, foto e video con un massimo di 256 persone alla volta. È inoltre possibile assegnare un nome al gruppo, silenziare o personalizzare le notifiche, e altro ancora.
  • Sicurezza predefinita: Alcuni dei momenti più personali vengono condivisi su WhatsApp, motivo per cui abbiamo costruito la crittografia end-to-end nelle versioni più recenti della nostra app. Quando crittografati end-to-end, i messaggi e le chiamate sono protetti in modo tale che solo tu e la persona con cui stai comunicando possano leggerli o ascoltarli, e nessun altro in mezzo, nemmeno WhatsApp.
  • Condivisione facile dei documenti: Invia file PDF, documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora, senza il fastidio della posta elettronica o delle app per la condivisione dei file. È possibile inviare documenti fino a 100 MB, quindi è facile inviare ciò che serve a chi si desidera.

Diamo uno sguardo a Whatsapp Desktop in azione su Windows 10 PC:

whatsapp-desktop-2-1024x576-8067371

E’ necessario collegare il vostro smartphone, con Whatsapp Installato, all’applicazione Desktop per Windows 10

whatsapp-desktop-3-1024x576-5131103

whatsapp-desktop-4-1024x576-6227630

whatsapp-desktop-5-1024x576-1116855

Alcuni dettagli che vi potrebbero interessare:

  • L’applicazione può essere scaricata su un PC/tablet Windows 10 aggiornato ad Anniversary Update (Build 14316.0 o superiore)
  • Il peso del download è di 88.6MB (sebbene lo store riporti che il peso stimato sia di oltre 200MB, falso!)
  • Conversione tramite Desktop Bridge
  • Si tratta di un’applicazione “specchio”, ovvero necessiterà di connettersi al vostro device (a differenza di Telegram Desktop, applicazione sicuramente più autonoma e completa di questa)
  • Attualmente non disponibile al download (e speriamo che, per il rispetto di Whatsapp, nessun altro provi a mettere in rete pacchetti privati dell’applicazione…)

E’ in arrivo un’applicazione per altri dispositivi Windows 10? Al momento la risposta è sempre la stessa, no. Tuttavia, leggendo la lista dei punti di forza di Desktop Bridge, abbiamo individuato il seguente:

Più opportunità nei diversi dispositivi: Grazie al bridge desktop, puoi eseguire gradualmente la migrazione del codice alla piattaforma UWP (Universal Windows Platform) per raggiungere tutti i dispositivi Windows 10, inclusi telefoni, Xbox One e HoloLens.

In parole molto semplici, Bridge Desktop potrebbe rappresentare, almeno in teoria, il primo passo verso lo sviluppo di un’applicazione che possa girare in tutti i dispositivi Windows, compresi gli smartphone. Tuttavia queste sono solo illazioni, niente di più. Abbiamo provato a contattare sviluppatori che in materia sono molto più esperti di noi e ci hanno detto che il passaggio da un’applicazione Centennial (ovvero convertita tramite Desktop a Bridge) ad una vera Universal App è molto più complicato di quanto descritto dalla stessa azienda di Redmond.

Con il lancio di Windows 10 S, sono sempre più le aziende a portare le loro applicazioni Desktop sul Windows Store. Non solo Telegram, non solo Whatsapp… molte altre sono in arrivo: vedi Spotify o Itunes. Non vi resta che rimanere sintonizzati su Aggiornamenti Lumia; non appena Whatsapp Desktop diventerà un’applicazione scaricabile pubblicamente provvederemo a segnalarvi tempestivamente la notizia.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia