Esclusiva! Anteprima italiana di Paint 3D per Windows 10 Mobile

Anteprima italiana di Paint 3D per Windows 10 Mobile

Vi ricordate di Paint 3D? La nuova applicazione di progettazione, disegno e creatività annunciata da Microsoft con l’arrivo ufficiale di Windows 10 Creators Update negli scorsi mesi. Fino ad oggi installabile solo su Windows 10 (PC e tablet), la nostra redazione è riuscita finalmente a testare il servizio anche sul nostro device Windows 10 Mobile. Impressioni? Scopriamole insieme.

Partiamo subito dalla doverosa premessa: abbiamo testato la nuova applicazione sul nostro Lumia 950 XL e, vi anticipiamo sin da subito, l’esperienza di utilizzo non è stata delle migliori. Così come rivelato in esclusiva la nuova applicazione di Microsoft Foto per Windows 10 Mobile, questa sera siamo lieti di mostrarvi anche l’ultima versione di Paint 3D in azione sul nostro smartphone Windows 10 Mobile. La stessa leader del programma Windows Insider, Dona Sarkar, non aveva mai chiuso le porte ad un futuro arrivo di Paint 3D su smartphone… questa volta forse ha detto la verità!

Anteprima Paint 3D

Non manca alcuna funzionalità vista nella versione PC: c’è la possibile di disegnare, creare forme 3D, inserire dei testi (e renderli in 3D), lavorare con Remix 3D ed inserire fantastici adesivi sulle forme create. Insomma, chiunque abbia un PC Windows 10 conosce, almeno un minimo, Paint 3D, per cui passiamo subito ad alcune immagini in anteprima dell’app in azione su Windows 10 Mobile:

paint-1-1024x576-7688926

paint-2-3915673

paint-3-7777451

paint-4-9328963

paint-5-4567606

paint-6-3597069

Quando arriverà l’applicazione?

E’ la seconda premessa doverosa, ancor più importante della precedente. Come già anticipato, è per noi difficile prevedere se e quando Microsoft avvierà il rilascio pubblico della nuova applicazione di Paint 3D per Windows 10 Mobile. Al momento, appunto, l’applicazione non è perfettamente adattata per smartphone: già sul Lumia 950 XL abbiamo difficoltà nella scrittura e nel lavorare con un’applicazione così complessa in uno schermo così ridotto, potete immaginarvi in altri device con display ancor più contenuti. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti Microsoft si concentri a migliorare il tutto, prima di un eventuale lancio pubblico per mobile che, ribadiamo ancora, non è per niente certo! Sicuramente molto più facile che arrivi prima pubblicamente la nuova app Foto: di questo ne siamo piuttosto certi. L’applicazione Microsoft Foto, salvo qualche problema (risolvibile facilmente) con la gestione dell’uscita dalla visualizzazione di un’immagine, risulta perfettamente stabile e adattata all’interfaccia mobile.

paint-list-2330786

L’utilità di questa notizia? Dimostrarvi che se Microsoft volesse, potrebbe già rilasciare sullo Store mobile tante delle proprie applicazioni (recenti) pubblicate solo su PC e tablet, accontentando la propria piccola utenza che ancora, sebbene tutte le perplessità, è rimasta in questi anni fedeli al sistema operativo di Microsoft. Voi cosa ne pensate? Sareste felici di scaricare nuove applicazioni, come Paint 3D, o nuove versioni, come quella di Microsoft Foto, sul vostro device Windows 10 Mobile? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia