Sarà finalmente la volta buona di Clipboard con Windows 10 Redstone 5?

Sarà finalmente la volta buona di Clipboard con Windows 10 Redstone 5

Prima annunciato con Windows 10 Redstone 3 (Creators Update), poi posticipato a Redstone 4 (Spring Creators Update) e nuovamente rimandato con data a destinarsi: parliamo della funzionalità Clipboard di Windows 10. Sapete che forse questa volta Microsoft ha intenzione di rilasciarla per davvero?

In arrivo con Redstone 5?

Parlando di Microsoft, e di Clipboard, non possiamo dare niente per scontato. Tuttavia sembrerebbe che finalmente sia la volta buona. Il solito investigatore WalkingCat ha scovato (e pubblicato su Twitter), che con l’ultima build di Windows 10 Redstone 5, rilasciata ieri sera agli Insider, è sbarcata una funzionalità di condivisione molto importante, che appunto coinciderebbe al tanto desiderato Clipboard. Eccone la descrizione fornita da WalkingCat:

You can share a small piece of text via clipboard and paste on any of your devices.” Cloud Clipboard is coming, not sure if enabled, try Win+V

La traduzione in Italiano è la seguente: “Puoi condividere una piccola parte di testo tramite clipboard e copiarla in qualsiasi tuo device”.

Ma come funzionerà Clipboard su Windows 10? Cloud Clipboard permetterà all’utente di condividere su un qualsiasi dispositivo (sia questo un PC, un tablet o smartphone) immagini, file, testi e link: basterà scegliere che cosa e dove condividere il contenuto, alla sincronizzazione ci penserà la nuova feature di Windows. Possiamo considerare Clipboard un’evoluzione dell’odierno copia e incolla. La funzionalità è stata scovata per la prima volta, svariati mesi fa, dai colleghi di Thurrott con la build 17004 di Windows 10 Redstone 4. Questa fu l’immagine pubblicata dal blog anglosassone:

cloudclip-management-ui-snippet-1332114

Cosa cambia con Redstone 5?

Adesso è stata scovata anche una nuova pagina, nelle Impostazioni, dedicata a Clipboard. Eccola:

clipboard-rs5-1024x576-9562363

Al momento non sono stati pubblicati ulteriori dettagli. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni: probabilmente è la volta buona di ricevere Clipboard sui nostri device Windows 10… incrociamo le dita!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia