Nota su schermo – La nuova applicazione di sistema Windows 10 per catturare, modificare e condividere screenshot [Insider]

La nuova applicazione di sistema Windows 10 per catturare, modificare e condividere screenshot

NOTA – Da pochi minuti è disponibile al download un nuovo aggiornamento (il primo) per Nota su schermo (v10.1806.1581.0). Oltre ad una rinnovata icona e correzioni varie, L’applicazione può essere adesso installata anche su Windows 10 April 2018 Update, ovvero in qualsiasi dispositivo Windows 10 non Insider aggiornato all’ultima versione pubblica. Tuttavia l’applicazione non permetterà di cattura screenshot, ma semplicemente modificare immagini e screen già salvati precedentemente. Se siete interessati a provare l’app, qui trovate il nostro link MEGA per il download manuale: prendetelo come assaggio di una feature che arriverà pienamente funzionante solo nel mese di Ottobre!

Articolo originale,

Microsoft ha rilasciato alle ore 19.00 italiane la nuova build 17661, come anticipato questa mattina dalla nostra redazione. Una delle principali novità introdotte da Microsoft con questa nuova build Insider è la nuova app Nota su schermo, un’evoluzione dell’odierno “Snipping tool” realizzata sottoforma di Universal App. A seguire tutti i dettagli della nuova app Nota su schermo!

Nota su schermo

Note su schermo (in Inglese Screen Sketch) permette di annotare rapidamente screenshot, foto e altre immagini con la penna, il tocco o il mouse e salvare, incollare o condividere con altre app. Questo è ciò che, molto sinteticamente, riporta la descrizione sul Microsoft Store. Come già anticipato nel nostro articolo dedicato alla nuova build Insider, Screen Sketch, originariamente introdotta su Windows 10 come parte di Windows Ink Workspace, è adesso un’applicazione stand-alone (a parte) che, chiaramente, porterà il grande vantaggio di poter essere aggiornata da Microsoft periodicamente tramite lo Store e, quindi, evitando i lenti rilasci tramite nuove build. A seguire alcuni screenshot dell’app in funzione su una build Insider di Windows 10 Redstone 5:

Download

Il download può essere fatto, tecnicamente, anche sui dispositivi Windows 10 non Redstone 5, tuttavia in quel caso scarichereste un’applicazione “fasulla” utilizzata meramente a fini di test. Il vero download, quello utile, è invece per i dispositivi Windows 10 che hanno installato già Redstone 5. A seguire vi proponiamo il link:

appbox-v2-0-2-e1510256526241-4754043Articolo di: Aggiornamenti Lumia