Scoop! Vi sveliamo la nuovissima applicazione di WhatsApp (UWP) per Windows

Scoop! Vi sveliamo la nuovissima applicazione di WhatsApp (UWP) per Windows

Come probabilmente saprete, se ci seguite da lungo tempo sui social, abbiamo praticamente smesso di pubblicare articoli sul nostro sito web, ma quelle poche volte l’anno che lo facciamo è per condividere con voi delle grandi notizie che dei semplici tweet non sarebbero sufficienti a coprire la portata delle notizie stesse. Di cosa vi parliamo questa sera? Questa sera siamo lieti di condividere con voi, in anteprima mondiale, la nuova applicazione di WhatsApp UWP per Windows 10 e Windows 11.

Dettagli

La nuova applicazione risulta completamente scritta da zero, un pò come già avevano anticipato nel lontano maggio 2019 i colleghi di WABetaInfo. Allora eravamo un po’ tutti scettici riguardo a tale notizia, ma a distanza di oltre due anni siamo finalmente in grado di condividere con voi, in anteprima mondiale, le prime immagini ufficiali di WhatsApp Beta per Windows (10 e 11), con tanto di effetti acrylic (introdotti da poche settimane con il rilascio di Windows 11). Da dove partire? Sinceramente sono in difficoltà: sono tantissime, anzi tutte, le sezioni dell’applicazione riscritte e descrivere a parole ogni singola novità apportata dagli sviluppatori di WhatsApp non è un lavoro semplice.

Partiamo quindi dal primo avvio di WhatsApp UWP: la nuova, a differenza della vecchia (e pesante) applicazione Electron Whatsapp Desktop, richiederà appena 1 secondo per avviarsi (finalmente!):

whatsapp-lancio-min-compresso-4221600

Funzione Disegno:

Whatsapp è al lavoro per introdurre la nuova funzionalità Drawing, una semplice feature in grado di sfruttare al meglio i dispositivi Windows con capacità touch. Sarà sufficiente disegnare/scrivere/scarabocchiare sul pannello e cliccare invio: il vostro disegno sarà automaticamente inviato al destinatario sottoforma di immagine:

whatsapp-drawing-finale-compresso-3623670

Notifiche funzionanti anche con app chiusa

Finalmente, finalmente, finalmente! Non sarà più necessario tenere l’applicazione desktop di Whatsapp aperta per ricevere le notifiche. La nuova versione di Whatsapp per Windows vi segnalerà le notifiche anche quando l’applicazione è chiusa.

whatsapp-notifiche-min-7641404

Nuove impostazioni

Le impostazioni di WhatsApp UWP si presenteranno così raggruppate:

  • Generali: al momento è possibile impostare l’avvio di WhatsApp con l’accensione del PC e sloggarsi dal proprio account;
  • Account: qui è possibile gestire la propria privacy (spunta blu visualizzazione, chi può vedere la nostra immagine del profilo ecc.) e la sicurezza (chiamate end-to-end);
  • Chat: nella sezione chat è possibile archiviare tutte le chat con un solo click, cancellare tutte le chat o svuotare le conversazioni;
  • Notifiche: nella sezione notifiche è possibile personalizzare l’audio delle notifiche (messaggi e gruppi);
  • Memoria: è possibile selezionare quali contenuti scaricare (o non scaricare) automaticamente;
  • Aiuto: qui si può visualizzare la versione di WhatsApp e altri collegamenti utili.

whatsapp-uwp-settings-3364650

Ulteriori dettagli

Ulteriori immagini, screen, GIF e video sono (e saranno) caricati sul nostro profilo Twitter ALumia_Italia. Su Twitter condividiamo notizie su Windows e Xbox quotidianamente, vi consigliamo di darci un’occhiata!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia