Microsoft Xbox Project Scorpio: Annunciata ufficialmente la console Enthusiast per il gaming 4k

Mesi caldi per quanto riguarda gli appassionati gamers di tutto il mondo sul fronte console. Sono parecchi infatti i rumors che circolano in rete ormai da qualche tempo che vedono come protagonisti, in uno scontro senza fine, Microsoft con Xbox e Sony con Playstation, circa progetti su nuove console atte a portare il gaming su un altro piano d’esistenza: il gaming a risoluzioni maggiori dell’ormai consolidato e diffuso standard Full HD (1920x1080p). Parliamo del gaming al nuovo standard di risoluzione 4k (3840x2160p) e del pieno supporto ai giochi in realtà virtuale. Dettagli tecnici finora pensabili soltanto sulle configurazioni hardware più potenti, arrivabili solo con computer assemblati ad hoc e spendendo non certo la cifra proposta per l’acquisto di un pacchetto pronto e preparato apposta per lo svago video ludico chiamato console.

Due giorni fa, durante la Microsoft Press Conference all’E3 2016 di Los Angeles, abbiamo potuto assistere alla presentazione in diretta della nuova Xbox One S, come abbiamo riportato in questo articolo. Se qualcuno, seguendo la diretta, ha pensato che la sorpresa attesa fosse stata subito svelata, quel qualcuno si sbagliava. In chiusura della conferenza ecco un ultimo video:

 

Nel video parlano direttamente gli addetti ai lavori nel settore Xbox di Microsoft. Nasce Xbox Project Scorpio e trapela una parte della sua scheda tecnica da capogiro:

  • Scheda video con GPU a 6 teraflops;
  • Supporto nativo ai giochi in 4k;
  • Frame rate standard a 60hz;
  • Oltre 320GB/s di bandwith;
  • Cpu 8 Cores;

Con una scheda video capace di garantire 6 mila miliardi di operazioni al secondo, i 6 teraflops, e un flusso dati tra il processore grafico e la ram video di oltre 320GB/s, il bandwith, otterrebbe sin da subito il primato per la console più potente mai creata. Si piazzerebbe cosi, almeno al giorno d’oggi, piuttosto in alto in una bizzarra classifica comparativa tra console e computer da gaming di fascia medio alta. Cosi Microsoft entra ufficialmente nel mercato enthusiast gaming con una console.

Siate pazienti gamers, l’uscita della console sul mercato è prevista tra circa un anno e mezzo, per le vacanze natalizie del 2017. Per tanto non disperate se avete acquistato da poco una nuova Xbox One, o siete impazienti di provare la nuova Xbox One S. Inoltre Microsoft ha pensato bene di sviluppare giochi per la Xbox Project Scorpio compatibili con Xbox One S e Xbox One. Project Scorpio si rivolge quindi a quegli utenti che vogliono sempre il massimo, che abbiano una tv 4k e che vogliano sperimentare al meglio la nuova esperienza della realtà virtuale.

Restate collegati perché nei prossimi mesi sono previsti altri rumors circa questo progetto di console ancora senza nome! Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!