Wordpad, Mappa caratteri, Fax e Scanner, Visualizzatore XPS – Disponibili per Windows 10

Le note applicazioni Microsoft, preinstallate su tutti i dispositivi Windows (Desktop), arrivano sul Windows Store. Stiamo parlando di: WordPad, Mappa Caratteri, Fax e Scanner ed il Visualizzatore XPS.

Le applicazioni sono, al momento, disponibili solamente per gli utenti Insider che utilizzano l’ultima versione di Windows 10 (desktop) e l’ultimo update del Windows Store. Sembrerebbe che per la realizzazione delle apps, Microsoft abbia utilizzato il convertitore proprietario “Desktop App Converter” ( meglio conosciuto come “Project Centennial“). Come detto prima le applicazioni sono disponibili per gli utenti Insider e verranno rilasciate a tutti dopo l’aggiornamento a Windows 10 Anniversary Update.

L’obiettivo di Microsoft ovviamente è anche quello d’invitare gli sviluppatori di applicazioni Win32 (le classiche applicazioni desktop), a convertire le proprie applicazioni ed inserirle nel Windows Store. D’altro canto con queste conversioni, Microsoft dimostra la potenzialità dei suoi tool e la “semplicità” con cui tutto questo è possibile. L’interfaccia delle applicazioni però rimane quella utilizzata sulle classiche applicazioni desktop, ma si spera che in futuro possa essere adattata anche a display con dimensioni inferiori.

Lodevole l’impegno di Microsoft che a poco a poco, sta integrando sempre di più tutte le sue piattaforme in un unico ecosistema, con indubbi vantaggi per tutti gli utenti.

Che ne pensate? Avete provato queste applicazioni riconvertite? Fateci sapere nei commenti.

Clicca il banner sotto per scaricare Worpad

appbox-v1.1-e1457773050234

Clicca il banner sotto per scaricare Mappa Caratteri

appbox-v1.1-e1457773050234

Clicca il banner sotto per scaricare Fax e Scanner

appbox-v1.1-e1457773050234

Clicca il banner sotto per scaricare Visualizzatore XPS

appbox-v1.1-e1457773050234

Articolo di: Gaetano Camarda

Via: MSPU

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • skorpius92

    O.T: è normale che con redstone (ultima build slow) l’app posta non mi segna le notifiche sulla live tile?

  • Sebastiano Micieli

    Stamattina quando ho acceso il cellulare la vostra applicazione c’era, ora dopo qualche ora è scomparsa. Ho provato a riavviare il cellulare, ma niente da fare… Però se vado sullo store la vostra app mi apre… Che devo fare? O.o

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Se hai aggiornato la trovi in fondo alla lista con il nome di Wp Update. Purtroppo ci sono dei problemini con questa versione (che non doveva uscire). Abbiamo già mandato un nuovo update sullo Store, non appena Microsoft certifica la pubblicheremo e provvederemo a scrivere un articolo con tutte le novità

      • Sebastiano Micieli

        Aaah ho capito…. Io già Tavo cominciando a pensare che il telefono stava dando i primi problemi, sinceramente non mi ero accorto che il nome era diverso

  • ILCONDOTTIERO

    Se ci fosse il miracolo e arrivassero una camionata di app win32 convertite sullo store forse sarebbe la svolta XD .

    • Sebastiano Micieli

      Io quando ho scoperto per la prima volta windows mobile pensavo che era già così xD

  • Alessio

    Se fossero app universali, allora di che continuum sfrutterebbe tutte le sue potenzialità. !!