
Soltanto le applicazioni per Windows Phone hanno problemi?
Molti utenti, giustamente, si lamentano della mancanza e/o della scarsa qualità di applicazioni per l’ecosistema Windows. Tuttavia oggi vogliamo farvi sorgere un dubbio: soltanto le applicazioni per Windows hanno “così tanti problemi”? La risposta, fortunatamente, è no!
Piccola premessa: non riuscendo a quantificare “oggettivamente” quanto un’applicazione sia fatta male, quest’articolo si baserà, esclusivamente, sulle recensioni pubblicate sul App Store (ovvero lo store dei dispositivi Apple) e Windows Store.
Da dove nasce l’articolo? Abbiamo notato, stando insieme ad amici, che varie applicazioni per Ipad/Iphone avevano problemi; ad esempio ogni qualvolta che si seleziona un nuovo video su Youtube esce la schermata sottostante. Per risolvere il problema bisogna necessariamente chiudere e riaprire l’app. Con i nuovi aggiornamenti per Youtube il problema è stato molto limitato ma persiste (i video venivano aperti con una connessione in fibra molto stabile).
Cercando sul App Store abbiamo notato nelle recensioni che molti utenti si lamentano di instabilità/crash improvvisi oppure di lacune più o meno generiche. Questo problema si estende anche a tantissime altre applicazioni. Successivamente troverete gli screen, tratti da un Ipad, di moltissime recensioni negative riferite ad applicazioni note.
Ulteriore premessa: gli screen delle recensioni sono stati raccolti nel mese di agosto. Le recensioni si riferiscono all’ultimo aggiornamento rilasciato e vi consigliamo di notare anche la media delle votazioni (stelline).
CONCLUSIONI
Per quale motivo il confronto non è stato fatto anche con il Play Store? Al momento ci siamo limitati ad effettuare questo “confronto” con i dispositivi iOS. Molto probabilmente, in futuro, questo articolo verrà aggiornato diventando un confronto a tre: Windows Store, App Store e Play Store.
Logicamente ci sono tantissime altre applicazioni che hanno voti eccellenti per l’OS di Apple; vi abbiamo mostrato soltanto una piccola fetta di applicazioni note che hanno vari problemi. Inoltre, alcune applicazioni (come Car2Go, Shazam, TeamViewer) hanno tantissime recensioni positive sia sul Windows Store che sull’App Store. Nonostante ciò vi sono alcune applicazioni che sono nettamente migliori sul Windows Store: ad esempio Poste Mobile (guarda caso è stata riscritta per Windows 10 Mobile) – come, ahimè, altre sono migliori su App Store.
Che conclusioni trarne? Con questo articolo non vogliamo “difendere” Microsoft oppure “attaccare” Apple, ma soltanto rendervi coscienti del fatto che anche gli utenti Apple sono sommersi di problemi. In più, la maggior parte dei problemi con le nostre app, sono riferiti alle vecchie scritte per Windows Phone (o anche alle nuove app uscite sviluppate sempre per Windows Phone 8). Le nuove basate su sistema Windows 10 risultano nettamente migliori in affidabilità, prestazioni e funzionalità: poi chiaro… tanto dipende dall’abilità dello sviluppatore.
Anche voi avete riscontrato vari bug con un vostro dispositivo Apple? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.
Articolo di: Francesco Mainiero