Windows 10 products
Prodotti Windows 10

Microsoft annuncia il nuovo sistema di aggiornamento unificato per Windows 10 (UUP)

Con il rilascio della nuova build 14959 avvenuto pochi minuti fa, Microsoft ha annunciato ufficialmente il nuovo sistema unificato di rilascio aggiornamenti per tutti i dispositivi Windows 10.

UUP, ovvero Unified Update Platform, è il nuovo sistema unificato progettato da Microsoft per rilasciare aggiornamenti ai vari dispositivi Windows 10, che siano essi: PC, tablet, telefoni, IoT o HoloLens. Al momento il nuovo sistema è stato attivato per i soli dispositivi mobile e, in particolare, per i soli utenti Insider iscritti al canale fast. Ma quali sono le novità che questo UUP introduce? La novità principale che apporta è un risparmio considerevole della quantità di dati da scaricare ad ogni rilascio di nuove build.

Secondo quanto riportato da Microsoft il risparmio medio di dati è stimabile intorno al 35% su PC: il nuovo Unified Update Platform riconoscerà il device che richiede la nuova build e scaricherà solamente i dati nuovi e modificati e non tutto il pacchetto, offrendo così download e installazioni più leggere e rapide. Chiaramente il sistema sarà raffinato e pubblicato solamente nel 2017, con l’uscita ufficiale di Windows 10 Creators Update, ovvero il nome ufficiale di Redstone 2.

Cosa ne pensate di questa novità presentata da Microsoft? Questa è una delle classiche novità “sotto il cofano” che noi utenti non abbiamo notato chiaramente, ma che Casa Redmond stava preparando e testando già con il rilascio sistematico di nuove build di settimana in settimana.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia
Fonte: Microsoft

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • Anthony Martial

    Bella cosa!

    • Luis Suàrez

      già è bella proprio, ci voleva, meglio cosi non dovrò formattare dalla 14393 di RS1 per passare a RS2! ma comunque formatto lo stesso!

    • Ettore

      Si ma dire “gli aggiornamenti unificati sono disponibili solo su mobile” equivale a dire “gli aggiornamenti unificati non sono disponibili”, perché finché sono disponibili per una sola piattaforma non unificano un bel niente 😛

      In realtà il trucco sta nel fatto che questa UUP, malgrado il nome, include diverse novità che vanno oltre l’unificazione degli update. Quindi ha senso anche se esce solo per mobile, è vero 🙂

      Però vabbeh, il mio commento non voleva essere una lamentela, ho solo trovato buffo l’apparente controsenso della notizia 😛

  • stenko

    2017 non 2016! 🙂

    • Ettore

      già ci sta l’errore, spero lo correggano l’anno nel corpo dell’articolo!

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Grazie per la segnalazione, purtroppo dobbiamo abituarci al fatto che stiamo invecchiando… 😀

      • Ettore

        potreste ringraziare anche me per avervi scritto pure dove sta l’errore senza se è senza ma, scusate per prima per l’accaduto di oggi! 😀

        • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

          Noi cancelliamo tutti i commenti con linguaggio inappropriato… bannare tanto è inutile visto che aprire nuovi account è una questione di due secondi

          • Ettore

            mi sono scusato per il linguaggio inappropriato ieri e mi scuso nuovamente oggi, non ho molti account, uno solo è uso quello, visto che mi hanno consigliato di seguire questo sito in quanto affidabilità dei contenuti al 100% essendo io stesso sottoscritto Technology Advisor, Tecnico informatico e venditore di zona.

  • Ettore

    OT: correggete cortesemente “Chiaramente il sistema sarà raffinato e pubblicato solamente nel 2016” dovrebbe essere “Chiaramente il sistema sarà raffinato e pubblicato solamente nel 2017”
    Grazie è scusate per l’accaduto di prima! non accadrà!

  • Ettore

    grande Renzie

    Per ora valgono uguale. Solo promesse 🙂

  • Ettore

    Molto interessante. Con aggiornamenti corposi così frequenti, direi che serviva…