Windows 10: Il sistema operativo più diffuso fra gli utenti Steam!

Steam, la più diffusa piattaforma di distribuzione, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multi giocatore e di comunicazione è senza dubbio un valido metro di misura per la diffusione dei sistemi operativi per computer, a livello globale, dato lo sterminato numero di utenti che possiede. Vanta infatti un portafoglio di oltre 125 milioni di utenti in tutto il mondo!

Secondo gli ultimi sondaggi, fatti con cadenza mensile da Steam sui propri utenti, anche se in forma del tutto anonima, Windows 10 diventa il padrone assoluto nel parco utenti milionario della piattaforma di distribuzione video ludica:

La tabella precedente si commenta da sola, ma esplicitiamo qualche dato, giusto per il gusto di sentirsi parte di un ecosistema che non ha per nulla il sapore di qualcosa di effimero, come invece la controparte mobile, ma che anzi è lo schiacciante protagonista della scena. I sistemi operativi made in Redmond detengono nel complesso il 95,60% degli utenti di Steam con un trend in salita dello 0,20% su base mensile. In particolare notiamo come più del 50% degli utenti di Steam siano al contempo utenti di Windows 10, contando sia la versione a 32 bit che a 64 bit. 

Tutto ciò non può che portare benefici per noi utenti, infatti, oltre agli esorbitanti numeri in gioco, c’è da considerare che tutti i nuovi utenti utilizzatori di Windows 10 sono, per Microsoft, potenziali clienti per il Windows Store come possibile alternativa a Steam, Store che come ben sappiamo, al giorno d’oggi, non gode ancora di buona fama così come il sistema operativo stesso.

Quale miglior occasione per migliorarsi dunque?

Microsoft dovrebbe quindi cogliere l’occasione e migliorare i contenuti sul Windows Store in quantità e qualità per provare a sottrarre sempre più utenti a Steam ed essere così essa stessa la diretta fornitrice di titoli video ludici. In uno scenario di sana competitività fra grandi aziende, rivolte al mercato consumer, sono i consumer stessi a giovare delle strategie atte ad accattivarsi più utenti possibili con continue migliorie dei servizi offerti.

Microsoft è sicuramente sensibile all’argomento game, sempre in prima fila ed in continua innovazione. Pensiamo al progetto Play Anywhere o le novità attese con il prossimo major update atteso per la primavera dell’anno appena iniziato come la nuova modalità di gioco che potrebbe già venire introdotta nelle prossime versioni di Windows 10 Creators Update, nuove tecnologie che si apprestano ad invadere la vita quatidiana quali: realtà aumentata, realtà virtuale e di conseguenza tutto ciò che riguarda il mondo del 3D.

Il 2017 si prospetta un anno davvero interessante per la comunità degli appassionati di informatica ed in particolare del mondo Windows. Nel frattempo se desiderate approfondire in cosa consistono i sondaggi di Steam vi consigliamo di dare un occhiata alla pagina ufficiale in questo link.

Siete anche voi fra gli utenti attivi su Steam contati in quei sondaggi? Diteci la vostra nei commenti!

Articolo di: Gianmarco Santoro

Gianmarco Santoro

Studente di Scienze Fisiche, tecnico informatico di professione, appassionato storico del mondo della telefonia mobile e del mondo Windows è qui per raccontare e discutere insieme ai lettori di Aggiornamenti Lumia circa le novità che il futuro riserva alle nostre passioni!

  • frankofgod

    Io ho un account steam ma mai 😂 giocato e mai aperto! Solo 5volte poi abbandonato a se stesso

    • giamma950xl

      ma se lo hai tuttora installato sei anche tu parte di quei sondaggi 😀