Rumors – E se Nokia lavorasse ad un nuovo device con a bordo Windows 10?

La Domenica è tempo di Serie A (Premier League, Liga francese, Liga spagnola…), per cui difficilmente pubblichiamo notizie; ma questa indiscrezione che vi stiamo per riportare è alquanto interessante e merita di essere pubblicata questa mattina.

L’account ufficiale Weibo di Nokia (per chi non lo conoscesso, Weibo è il più importante social utilizzato nei paesi asiatici) ha pubblicato una serie di informazioni interessanti in merito ai prossimi device in arrivo dall’azienda finlandese, tornata alla ribalta ufficialmente dal mese di Dicembre (qui trovate il nostro articolo dedicato), device con a bordo Android. Ma il punto non è certo questo: alla domanda di un utente che chiedeva il possibile arrivo di un nuovo dispositivo Nokia con a bordo Windows 10, l’account ufficiale Nokia non ha per niente smentito, ma si è limitata nel rispondere:

“Perfavore, continua a seguirci per rimanere informato su novità riguardanti dispositivi Nokia con a bordo Windows 10”.

Certo, siamo coscienti che nessuno abbia detto che l’azienda finlandese sia effettivamente al lavoro per portare sul mercato un nuovo dispositivo Windows 10. Lo stesso consigliere delegato di Nokia ha comunicato che nel 2017 verranno pubblicati sul mercato soli dispositivi Android, tuttavia la situazione non è per niente scontata. Nokia ha chiaramente abbandonato Windows Phone, in seguito all’acquisizione del reparto mobile da parte di Microsoft, ma Windows 10 è chiaramente un sistema operativo nuovo e differente e, per Windows 10, intendiamo Windows 10 per smartphone, non Windows 10 Mobile. Differenze? Vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo recente dedicato al futuro di Windows 10 Mobile, alla nuova CShell e all’ascesa di Windows 10 su tutti i dispositivi. Siamo sicuri che mai e poi mai Nokia produrrà un nuovo smartphone con a bordo Windows 10 Mobile, ma uno con Windows 10 adattato per smartphone di ridotte dimensioni non è certo un’utopia, anzi…

Chi di voi gradirebbe un ritorno di Nokia sul nostro mercato?

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • lucusta

    non sarebbe sbagliato, per Nokia, proporre dei dual ROM, a scelta dell’acquirente… deve solo supportarli a sufficienza.
    nei suoi ultimi anni è stata conosciuta, ed apprezzata, principalmente per questi, ed era comunque riuscita a prendere una buona fetta del mercato totale (e totalmente quelle windows).
    è pero’ Nokia solo nel nome… si dovrà vedere il prodotto.