Anteprima italiana di Interop Tools (Preview) per Windows 10 e Windows 10 Mobile!

Dopo avervi svelato nella giornata di ieri l’arrivo di una fantastica Universal App quale Astron, siamo felici di mostrarvi in anteprima italiana la nuova applicazione di Interop Tools (Preview) che tra pochissimi giorni sarà rilasciata pubblicamente sul Windows Store!

Probabilmente se qualcuno tra di voi è uno smanettone, conoscerà sicuramente questa applicazione. Interop Tools è una potentissima Universal App sviluppata dal nostro amico francese Gustave che ci permette di modificare le chiavi del registro, installare applicazioni esterne, disinstallare applicazioni di sistema, ma non solo: potremmo continuare dicendovi che permette di attivare le notifiche LED (laddove il vostro Lumia lo supporti), sbloccare il vostro device (una sorta di jailbreak per Windows) e tantissimo altro ancora. La prima versione pubblica di Interop Tools risale a circa un anno fa (Maggio 2016). In questi mesi sono state introdotte tantissime novità funzionali e grafiche, tuttavia è sempre stato possibile scaricare l’app solamente collegandosi sul sito XDA e, quindi, avviare un’installazione manuale. Tra poche ore, finalmente, potrete effettuare il download dell’applicazione direttamente dal vostro Store. Prima del lancio pubblico, tuttavia, abbiamo avuto il piacere di piacere di provare l’applicazione per voi. Ecco le nostre primissime sensazioni.

Questa è la versione che sarà rilasciata pubblicamente

Interop Tools (Preview) ci permetterà di modificare il registro dei nostri dispositivi Windows 10. Per attivare tutte le funzionalità, tuttavia, avremo la necessità di installare manualmente il Provider Registry. Voi direte allora: “E cosa serve installare l’applicazione dallo Store se poi abbiamo bisogno di installare pacchetti aggiuntivi da Internet?”. Semplice risposta: una volta installato il provider, un semplice AppPackage, potrete ricevere tutti i nuovi aggiornamenti direttamente dal Windows Store, senza quindi la necessità di scaricare i nuovi pacchetti da Internet. Fatta questa premessa, vi annunciamo tutte le principali novità della nuova versione di Interop Tools (Preview) rispetto a quella caricata in Internet:

  • Introdotto il supporto per le Estensioni
  • Provider API
  • Supporto alle novità grafiche di Project NEON
  • Supporto alle notifiche
  • Controllo di auto-aggiornamento all’avvio dell’applicazione
  • Svariate correzioni e miglioramenti

Dato che Interop non supporta nativamente il “dove” e “come” modificare le chiavi necessita di provider, o estensioni, i quali permettono di comunicare a Interop Tools dove cercare le chiavi di registro, come e se può modificarle, facendo da ponte tra l’app universale, che non ha permessi, ed il sistema privilegiato: questo è il motivo per cui dovrete inizialmente installare il pacchetto esterno.

Inoltre lo sviluppatore ci segnala di aver apportato tantissimi miglioramenti all’effetto trasparenza (blur), oggetto di studio da parte di Microsoft con il futuro Project NEON. A benvedere Interop Tools (Preview) è la prima applicazione, non firmata Microsoft, rilasciata sul Windows Store con il supporto alla trasparenza. E che dire… il risultato lo potete giudicare voi stessi:

Inoltre sono adesso state attivate le notifiche toast: lo sviluppatore potrà inviarvi notizie, comunicazioni e altri avvisi direttamente sui vostri device (per esempio informarvi della disponibilità di nuovi aggiornamenti, comunicarvi changelog di nuove versioni ecc.) e il controllo versione all’avvio dell’app. Questo significa che qualora lo sviluppatore rilasci nuovi aggiornamenti critici, potrà “obbligarvi” ad aggiornare l’applicazione alla nuova versione prima di potere continuare a beneficiare dei suo servizi.

Interop Tools è un’applicazione non studiata per il semplice utente, ma per gli smanettoni appassionati di Windows 10 e di tutte le sue sfaccettature: potrete divertirvi cambiando il font dei vostri device, disinstallando applicazioni di sistema fastidiosi ed effettuare tantissimi altri esperimenti.

Non appena Interop Tools sarà disponibile ufficiale provvederemo ad aggiornare questo articolo, fornendovi tutte le istruzioni per l’installazione. Per cui rimanete sintonizzati su Aggiornamenti Lumia – Una grande app è in arrivo!

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • lucusta

    oh!
    che tra sblocco, carica quello e carica quell’altro era tutta una confusione.
    ottima la possibilità di disistallare le app predefinite.
    ora una domandina:
    i lumia con 512MB fino a che build possono arrivare, tramite interop e mod dei registri?
    ieri ho portato il 1320 a 15063.2, ma volevo farlo anche con i “cuccioli” (520 che non sale oltre la 10586.107 e 635 che stà fisso in AU).

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Fino all’ultima disponibile per gli insider

      • lucusta

        …aspetterò questo tool, che resettare per fare l’interop da 8.1 non ho voglia…

        altra domanda:
        hanno rimesso a posto i download per le lingue?

        • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

          Si

  • http://www.andrewdev.eu Andrea Vincenzo

    Domanda stupida.
    Ho un cell 635 comprato qualche anno fa che è lockato sull’operatore.
    Questo tool potrebbe aiutarmi a riguardo?

    • ILCONDOTTIERO

      Lo sblocchi , metti modello lumia 636 vedi guide su web ( cerca & troverai ) e scarichi Windows 10 mobile e ridai una nuova vita 😉 .

  • Sdentato

    Si perde ora garanzia? Ho un lumia 950

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      No, ma bisogna tuttavia fare molta attenzione con il suo utilizzo…

      • Sdentato

        Nel caso in cui si volesse tornare come prima basta un soft-reset?

        • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

          No

  • marco

    Non si sa ancora nulla della pubblicazione sullo store???

    • http://www.aggiornamentilumia.it/ Aggiornamenti Lumia

      Probabilmente questa sera