Iphone X – Apple reinventa due funzionalità storiche dei nostri Lumia

Mentre piano piano la fine dei Lumia si avvicina sempre più, nuovi smartphone vengono annunciati dal colosso di Cupertino: nella serata di ieri (ore 19.00 italiane) sono stati annunciati i nuovi Iphone 8 e Iphone X, i due nuovi top gamma di Apple. Il fatto curioso è che due delle novità più acclamate dal pubblico presente all’evento sono state due funzionalità presenti sui nostri Lumia da diversi anni… quali? Face ID e ricarica Wireless!

Face ID

Beh, per essere corretti non è effettivamente una funzionalità copiata pari pari da Microsoft, ma certamente lo spunto non è mancato. Nei nostri PC, tablet e smartphone (vedi Lumia 950 e HP Elite X3) è presente da circa 2 anni la nuova tecnologia Windows Hello, che permette di sbloccare i nostri device con un semplice e rapido controllo dell’Iride, tramite la fotocamera. Questa tecnologia era stata in più occasioni criticata da Apple, i quali in questi anni hanno spinto fortemente invece sullo sblocco ad impronte digitali. Con l’annuncio del nuovo Iphone X, Apple ha virato anch’essa su una tecnologia ben lontana dal riconoscimento delle impronte e molto più vicina a quella dei nostri device Windows 10: parliamo del nuovo Face ID. Face ID è stato studiato per funzionare anche in ambienti con mancanza di luce e, secondo quanto dichiarato da Apple, sarà in grado di riconoscere i volti con indosso un paio di occhiali, una barba folta o persino una parrucca. Le probabilità che questa tecnologia farà cilecca, sempre a detta di Apple, sono 1 su 1.000.000 (contro 1 su 50.000 della tecnologia ad impronte digitali). Ma la domanda che ci chiediamo è questa: Siamo sicuri che funzionerà istantaneamente come Apple promette? Provate a guardare il seguente video, tratto dall’evento svoltosi ieri sera:

 

La risposta? Bisogna ancora lavorarci per bene prima di annunciare questa novità come un qualcosa di perfetto e migliore di Windows Hello ed il suo riconoscimento dell’iride. Passiamo adesso alla seconda novità, ancora più clamorosa!

Ricarica Wireless

Questa “nuova” tecnologia equipaggerà sia l’Iphone 8 che l’Iphone X. Ma vi ricorda qualcosa Wireless charging Qi? Beh, se siete utenti Windows Phone di vecchia data ed ex possessori di un Lumia 920 o 820, vi ricorderete come Nokia già nel lontanissimo 5 Settembre 2012 annunciò al mondo la nuova tecnologia di ricarica wireless, la modalità di ricarica per mezzo dell’induzione elettromagnetica. Eh niente, stiate certi che Apple riuscirà a spacciare anche questa novità come propria invenzione ed i propri utenti saranno felicissimi si sfoggiare ai propri amici questa nuova chicca “firmata Apple”. 

In realtà le novità che Apple X introduce, riprese sempre dalla vecchia squadra Microsoft-Nokia non si fermano qui. Potremmo, ad esempio, citare lo sblocco con il tap (nei nostri Lumia vi è uno sblocco con il doppio tap, Apple invece ha preferito inventare quello con un solo tap), e così via… Chissà, con il prossimo Iphone potrà essere inventata anche la nuova tecnologia I-Continuum, non credete?

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.