Dopo Windows 10 Mobile, Microsoft abbandona anche Groove Musica!

Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Microsoft ha annunciato questa sera l’abbandono, almeno in parte, per uno dei servizi migliori mai offerti ai propri utenti Windows: parliamo di Groove Musica. Dal prossimo 31 Dicembre gli utenti non saranno più in grado di acquistare il Groove Music Pass e ascoltare musica online.

Addio Groove Musica

Così come è successo per Windows 10 Mobile, Microsoft ha deciso intraprendere la stessa strada per quanto riguarda il settore musicale. Dal prossimo anno non sarà più possibile acquistare musica dal Windows Store, così come non sarà più possibile abbonarsi a Groove Musica per ascoltare online le canzoni disponibili su Groove. L’annuncio è alquanto sorprendente e inaspettato: Microsoft ha comunicato di aver chiuso un accordo con Spotify per poter effettuare comodamente (da PC Windows 10) il trasferimento delle proprie playlist musicali sull’app Spotify (disponibile, ricordiamo, anche per Windows Phone e Xbox One da pochissimi mesi). Groove Musica rimarrà comunque sul Windows Store e nuovi aggiornamenti saranno sempre rilasciati per l’app, tuttavia questa permetterà di ascoltare esclusivamente musica salvata in locale sul proprio device Windows 10/Windows 10 Mobile.

Da Groove Musica a Spotify

Microsoft informa che già da oggi, aprendo l’ultima versione di Groove Musica, verremo avvisati del passaggio di consegne (vedi screen sopra). Il primo passo sarà, ovviamente, scaricare l’app Spotify dal Windows Store, successivamente accedere al proprio account Spotify (o iscriversi qualora siate nuovi utenti) e automaticamente Spotify trasferirà la collezione musicale e playlist salvate su Groove sul nuovo servizio. Microsoft segnala inoltre che il prossimo 9 Ottobre sarà disponibile un nuovo aggiornamento dell’app per gli utenti (NON) Insider che faciliterà notevolmente questa transazione; gli insider riceveranno un aggiornamento già nelle prossime ore. Per altri dettagli vi consigliamo di dare subito un’occhiata al comunicato ufficiale di Microsoft a questo link.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.