Anteprima! Ecco il nuovo look di Cortana in arrivo con Windows 10 Redstone 4 [Novità!]

NOTA – Torniamo ad aggiornare la nostra anteprima sulla nuova versione di Cortana in arrivo con Windows 10 Redstone 4 per segnalarvi altre novità appena scovate dalla redazione grazie al rilascio della build 17046 di Windows 10, avvenuto nella serata di ieri. Microsoft ha migliorato internamente la nuova ricerca, introducendo le due nuove sezioni Email e Persone. L’assistente vocale sarà in grado di controllare all’interno della mail ed individuare la vostra query di ricerca: state cercando un importante file ricevuto per mail? Non volete scorrere per tutte le mail ricevute? Basterà avviare la nuova pagina di Cortana (con Windows + S) e digitare la parola/frase chiave, l’assistente vocale farà tutto il resto. Ottima è anche l’integrazione con la rubrica di Windows: la nuova pagina Persone ci permetterà di rimanere in contatto con i nostri amici ancor più rapidamente. Seguono alcuni screenshot:

Articolo originale,

Ieri mattina abbiamo aperto la giornata segnalandovi un’importante indiscrezione riguardante i pacchetti lingua in arrivo sul Microsoft Store che ha fatto il giro di centinaia di siti web, quest’oggi apriamo altrettanto con una notizia molto importante, forse ancor più interessante di quella di ieri. Vi mostriamo il look rinnovato di Cortana in arrivo prossimamente su Windows 10 Redstone 4!

Cortana full-immersive

Microsoft, con la build 17040, ha introdotto un’importante novità per quanto riguarda il look del proprio assistente vocale di sistema Cortana, tuttavia nascondendola agli occhi degli utenti Insider. Grazie alla segnalazione del nostro amico Ajith, siamo riusciti ad attivare il nuovissimo layout di Cortana, adesso diventata un’applicazione “full-immersive”: Microsoft finalmente ha capito che non basta più avere un semplice menu a tendina, ma ha iniziato a lavorare per portare all’utente un’esperienza d’uso nuova, leggera, rinnovata e decisamente più accattivante. Potremo scrivere migliaia di parole su come Cortana sarà migliorata con Redstone 4, tuttavia queste non basterebbero; pertanto abbiamo deciso di realizzare un breve video e pubblicarlo sul nostro canale Youtube. Potete tutti apprezzare il “Cortana 2.0” in arrivo pubblicamente il prossimo Marzo 2018 o, per gli utenti Insider, probabilmente già con le prossime build Insider, buona visione:

 

Screenshot

Trovate alcuni screenshot del nuovo assistente vocale ridisegnato a seguire. Da notare la semplice suddivisione in quattro categorie: Tutti, Web, Documenti ed Impostazioni. Ogni volta che inserirete una query di Ricerca, potrete dire a Cortana dove andare a cercare, velocizzando così l’intero processo. La ricerca su Web, purtroppo, vi reindirizzerà, una volta aperto il sito web che vi interessa, a Microsoft Edge (per cui non sarà visualizzato all’interno di Cortana stessa).

 

Conclusioni

La nuova versione ridisegnata (e riscritta) da Microsoft sembra funzionare già egregiamente, considerando che siamo ancora in una piena fase di sviluppo. Bellissimo è l’effetto acrilico introdotto da Microsoft, così come il nuovo motore di ricerca (a quanto sapere sembrerebbe sia stato notevolmente migliorato). Al momento non sappiamo con certezza quando questa novità sarà testabile dagli utenti Insider iscritti al canale Insider fast, tuttavia come potete vedere, seppur in un minuto, il nuovo Cortana, tutto sembrerebbe essere già pronto per un utilizzo da parte dei tester appassionati del mondo Windows, per cui incrociamo le dita e speriamo che già nel giro di pochi giorni questa bellissima novità sia pubblicata a tutti. Cosa ne pensate? Vi piace il nuovo look di Cortana? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.