Anteprima delle (tantissime) novità in arrivo su Microsoft Foto nel 2018!

Lo abbiamo detto e ripetuto tantissime volte già nel corso del 2017, ma non ci stanchiamo di ribadirlo anche nel 2018: Microsoft Foto è la migliore applicazione mai creata dal Colosso di Redmond. Questo pomeriggio siamo felici di mostrarvi, ancora una volta in anteprima, le tantissime novità in arrivo nei prossimi giorni/settimane nell’applicazione per tutti gli utenti Windows 10. Alcune novità sono già in fase di test con gli utenti Insider iscritti al canale veloce, altre, invece, sono ancora in fase di sperimentazione all’interno del team di Microsoft Foto, per cui nascoste agli utenti. Scopriamo tutte le novità con il super changelog realizzato dalla nostra redazione!

Changelog completo (o quasi)

Le novità che vi stiamo per riportare sono state scovate con la nuova versione 2017.39122.11710.0. Specificheremo per ogni nuova funzione/modifica se sono visibili agli utenti o in fase di test interni. Buona lettura!

Nuovo visualizzatore immagini e video

Microsoft sta testando internamente una nuova visualizzazione della galleria immagini e video, molto in stile Android. Visualizzando una qualsiasi immagine della vostra galleria, automaticamente potrete passare ad un’altra selezionando l’anteprima dei file in sottoimpressione:

Potrete notare che riducendo le dimensioni della finestra ci sono ancora alcuni problemi da correggere (vedi l’allineamento dell’icona cancella). Teniamo inoltre a precisare, comunque, che il caricamento delle foto è super veloce, sebbene dalla GIF sembri il contrario (dovuto all’eccessiva compressione di WordPress).

Simpatiche animazioni

Forse non la novità principale in arrivo su Microsoft Foto, tuttavia mi sono sentito in dovere di condividere questa GIF con voi. Anche questa novità è ancora in fase di test interni:

Effetti 3D e testi animati su immagini!

Un limite di Microsoft Foto fino ad oggi? Beh, forse l’impossibilità di applicare effetti 3D alle sole immagini: attualmente è possibile farlo solamente con i video. Ecco, questo limite sarà ben presto rimosso! Con la nuova versione rilasciata nel circuito Insider fast, Microsoft ha iniziato a testare interamente le due nuove opzioni “Aggiunti effetti 3D” e “Aggiungi testo animato” che permetteranno, appunto, di aggiungere gli effetti 3D che tutti noi conosciamo e testi sulle sole immagini:

Una volta avviato “Aggiungi effetti 3D” vi ritroverete nella classica schermata per aggiungere i vostri effetti 3D preferiti, così come già era possibile fare con i video:

Contribuisci a migliorare la ricerca

Nelle impostazioni comparirà ben presto anche la nuova voce “Contribuisci a migliorare la ricerca per tutti”. In sostanza, attivando questa voce, permetterete a Microsoft di raccogliere utili informazioni sulle vostre ricerche, al fine di migliorare le funzionalità di ricerca per tutti.

Arrivano gli effetti 3D di Remix3D

Lo scorso anno vi avevamo anticipato che finalmente Microsoft aveva iniziato a lavorare sull’introduzione di tutti gli effetti 3D di Remix3D sull’applicazione Foto. Se prima vi erano solo le prime tracce, adesso la funzionalità è finalmente attiva (sempre internamente). Una breve preview a seguire:

Altre novità

  • Nuova guida iniziale (novità disattivata di default)
  • Nuove guide all’interno delle creazioni
  • Miglioramenti con la pagina “Salvato”
  • Miglioramenti con la ricerca di foto e video (pubblica)
  • Note legali aggiornate all’anno 2018 (pubblica)
  • Miglioramenti con la pagina modifica progetti video (pubblica)
  • Possibilità di salvare sul cloud (OneDrive) le vostre creazioni (nascosta)
  • Altre novità che saranno svelate nelle prossime settimane…

Cosa ne pensate di tutte queste novità in arrivo prossimamente su Microsoft Foto? Fatecelo sapere nei commenti a seguire…

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.