Microsoft pronta a rinnovare l’applicazione Fotocamera di Windows 10

Sono molti mesi (per non dire anni) che Microsoft non apporta interessanti novità alla propria applicazione di sistema Fotocamera di Windows 10. Finalmente la situazione sta per cambiare, a detta di Microsoft. Ecco le novità che ben presto gli utenti Insider potranno testare sui propri dispositivi desktop Windows 10.

Cambiamenti in Fotocamera di Windows 10

Questo è quanto riportato da Microsoft in un proprio post ufficiale sul blog Insider:

Novità

Alcuni dei nostri Insider potrebbero aver notato cambiamenti nell’app Fotocamera Windows. Quali sono questi cambiamenti? Potrete notare un comportamento più personalizzato dell’app, come ad esempio una feature che permette ricordare l’ultima fotocamera e scena utilizzata. Sono disponibili contemporaneamente due telecamere e più opzioni di risoluzione. Cosa abbiamo effettivamente cambiato? Abbiamo apportato alcune modifiche all’architettura di base del prodotto per rimuovere un sacco di gestione complessa per dispositivi e funzionalità non supportate, ora duplicati nelle funzionalità principali del sistema operativo Windows. Sappiamo che a volte modifiche di questo tipo possono introdurre problemi, pertanto abbiamo rilasciato gradualmente queste modifiche ad alcuni dei nostri utenti Insider e testato sulla più ampia gamma di dispositivi che possiamo la nuova versione. Perché abbiamo fatto questo cambiamento? Una combinazione di motivi, dal punto di vista del team di Windows, la complessità dell’applicazione Camera ha reso difficile innovare, correggere bug e fornire nuove funzionalità. Dal punto di vista degli utenti di Windows, questo ha comportato problemi di prestazioni durante il tempo di acquisizione delle foto, la mancanza di nuove funzionalità e, a volte, l’impossibilità di avvio dell’applicazione Fotocamera. Riteniamo che questa serie di modifiche produrrà a lungo termine un’esperienza della fotocamera di qualità molto più elevata per tutti gli utenti!

… e anche modifiche UX

  • Gli utenti potranno utilizzare tutte le loro fotocamere collegate in parallelo (se il sistema operativo lo consente) su finestre di app diverse. Esempio: sto registrando video sulla mia fotocamera destra e posso allegare una foto alla mia email sulla mia fotocamera sinistra.
  • L’ultima fotocamera utilizzata verrà sempre ricordata e la prossima volta che si aprirà l’app, caricheremo prima quella videocamera.
  • L’ultima scena utilizzata verrà sempre ricordata (video, foto), che sarà la prima ad essere lanciata una volta riavviata l’app Fotocamera
  • Gli utenti potranno selezionare più risoluzioni (prima era possibile solo impostare 16:9)
  • Il cursore di luminosità (che è ampiamente disponibile su tutte le fotocamere USB) risulterà più fluido e mostrerà all’utente il reale valore di luminosità selezionato
  • Scorri verso sinistra sul pulsante di acquisizione per mostrare tutti i cursori non sarà più disponibile
  • Ruotando il pulsante di acquisizione tra scene (foto, video) non sarà più disponibile

Non appena la nuova versione sarà disponibile al download per gli utenti Insider, provvederemo a segnalarvelo. Continuate a seguirci 😉

Articolo di: Aggiornamenti Lumia
Fonte: Microsoft

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.