Contentino, errore o segni di Andromeda? Disponibile al download la rinnovata versione di Foto per Windows 10 Mobile [Rimosso]

NOTA – Abbiamo adesso una risposta (certa) al nostro quesito: il rilascio di questa nuova versione di Foto per Windows 10 Mobile è stato chiaramente un errore. Microsoft ha nella notte provveduto a rimuovere il pacchetto dal circuito Insider veloce, pertanto non è previsto alcun rilascio pubblico di questa versione ricca di novità e bug. Al momento non sappiamo se Microsoft provvederà a risolvere la situazione con gli utenti che hanno già aggiornato l’app, rilasciando un nuovo aggiornamento che riporti tutto alla normalità. Vi teniamo informati!

Articolo originale,

E’ tutto vero! A distanza di oltre 8 mesi dall’ultimo aggiornamento ufficiale per Windows 10 Mobile e, a distanza di 7 mesi esatti dalla nostra anteprima, è oggi disponibile al download la nuovissima versione di Microsoft Foto compatibile con i nostri smartphone. Attenzione: non è tutto un rosee e fiori… questa versione, seppur rilasciata ufficialmente tramite il Microsoft Store, presenta diversi piccoli bug, più o meno fastidiosi.

Changelog

La nuova versione 2018.18011.13438.0 introduce le seguenti novità:

Layout rinnovato

Microsoft ha modificato il layout della home (e non solo) della propria applicazione. Come potrete vedere dai nostri screen seguenti, è stata introdotta la stessa visualizzazione, chiaramente adattata a schermi di minori dimensioni, che già troviamo su PC e tablet Windows 10. I comandi Aggiorna, seleziona e impostazioni sono stati spostati nella tendina a comparsa in alto a destra e, se utilizziamo la modalità in landscape, verrà visualizzato esattamente lo stesso layout presente su PC.

Nuove funzionalità di modifica

Anche queste novità sono presenti da tempo su Windows 10 (PC), ma mai sbarcate ufficialmente sui dispositivi mobile di Microsoft: ecco i nuovi strumenti di modifica. Aprendo un’immagine (scattata o salvata) e selezionando la voce modifica, si aprirà un nuovo pannello, ricco di strumenti, che ci permetterà di ritoccare a nostro piacimento ogni immagine. Gli strumenti di modifica sono i seguenti:

  • Migliora: La sezione di modifica “Migliora” permette di impostare nelle proprie immagini degli effetti molto particolari e simpatici quali l’effetto Original, Sauna, Neo, Slate, Rouge, Sunscreen ecc. Una volta migliorata l’immagine, potrete apportare ulteriori modifiche con la successiva voce Regola.
  • Regola: Questa sezione, invece, permette di regolare la luce delle immagini (Contrasto, esposizione, In evidenza ed ombreggiature), di regolare il colore (Tinta ed intensità), ma anche correggere quel problema fastidioso degli occhi rossi e correzione punto.

A seguire vi lasciamo agli screenshot di tutte queste nuova funzionalità in azione su Windows 10 Mobile:

Come noterete dalle immagini, la visualizzazione dell’anteprima non è il massimo. Tuttavia tale anteprima è perfettamente visualizzabile in modalità landscape (come potete notare dall’immagine di copertina di questa news). Sono chiaramente dei problemi legati all’adattabilità dell’app su schermi di dimensione ridotti, facilmente correggibili. Pensate che le novità finiscano qui? Siete in errore…

Funzionalità Disegno

In tanti si domandavano se mai potesse arrivare la “funzionalità Disegno” anche su smartphone: ebbene, Microsoft ha deciso di rilasciare questa feature anche su Windows 10 Mobile. La nuova funzionalità disegno permette di modificare le proprie foto ed immagini, con disegni, testi e scarabocchi personali (io la sto utilizzando proprio per scarabocchiare). Prima di passare alle opinioni personali, vi mostriamo i nostri saluti sottoforma di scarabocchi:

E a seguire la mia spiaggia preferita scarabocchiata con un saluto per tutti voi lettori di Aggiornamenti Lumia 🙂

Sinceramente non mi posso lamentare di come l’attuale versione di Microsoft Foto permetta di disegnare sulle immagini: l’ho provata su un Lumia 950 XL e posso dire che l’app reagisce quasi istantaneamente ad ogni mio tocco. Dubito invece che tale feature possa essere molto stabile (ed utile) su device con schermi molto piccoli…

Altre novità

  • E’ adesso possibile personalizzare l’immagine di anteprima delle cartelle create nell’app Microsoft Foto
  • E’ adesso possibile zoomare le immagini con la nuova voce dedicata (oltre al normale zoom con dita)
  • Nuovo button per impostare la modalità visualizzazione schermo intero
  • I video sono adesso segnati nella homepage con una nuova icona “Play” bianca
  • Rinnovata la tendina per aggiungere immagini ad una collezione (esistente o da creare)
  • Altre novità sparse per l’applicazione di minore importanza

Vi piace la nuova applicazione sviluppata da Microsoft per Windows 10 Mobile? Sicuramente le novità sono tante, purtroppo tanti sono anche i problemi, tantoché non siamo nemmeno così sicuri che Microsoft volesse veramente rilasciare questa versione pubblicamente sul canale Insider veloce. Basti guardare la pagina “Album”, completamente tagliata a metà o provate ad utilizzare gli strumenti “Modifica” e “Disegna”: per poterli effettivamente provare sarà necessario utilizzare la modalità in landscape del vostro telefono, altrimenti il menu a tendina con queste funzionalità scomparirà alla sua apertura. Volete cancellare un’immagine con il tasto seleziona? Anche qui sarà necessario utilizzare la modalità in landscape. Insomma, non mancano problemi in questa versione, tuttavia Microsoft ha voluto rilasciare (anche se, ripeto, abbiamo le nostre perplessità) deciso di rilasciare la nuova versione anche su mobile, facendo così contenti gli ultimi superstiti possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile. Attenzione però, non è da escludere che questa versione sia stata rilasciata in vista Andromeda: possiamo confermarmi che già da settimane l’app Foto si era aggiornata esattamente con le novità di questa versione. Chissà se vi è un nesso 😉

Se siete utenti Insider iscritti al canale veloce, potete aggiornare Microsoft Foto per Windows 10 Mobile collegandovi al seguente link. In alternativa potete scaricare manualmente la nuova versione al nostro link MEGA.

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • 000

    bello!!!finalmente posso togliere quella che avevo messo di sottobanco che era fatta per PC!

  • Pingback: Report: Windows 10 Mobile gets the new Photos app (Insiders)

  • milo

    Come posso tornare all’app foto precedente?

  • Kyon

    Ci voleva una svecchiata ma confermo i bug presenti.
    Sul Lumia 950 XL sono meno vistosi grazie allo schermo più grande ma pur sempre presenti.
    Mentre sul Lumia 830 sono più difficili da sopportare, tra lag e mancati allineamenti dei pulsanti che compaiono e scompaiono dal menù a tendina e così via.
    Basterebbe poco per sistemare quei errori banali. :\

  • Diego

    Propendo per l’errore, troppi bug come avete riportato a cui aggiungo questo: se si prova a condividere come video una foto su cui si é disegnato, l’applicazione sistematicamente va in errore “imprevisto”. Inoltre avete notato quanto spreme l’hardware? Il mio 950xl scalda molto e di conseguenza la batteria scende notevolmente.

  • Pingback: Fotos App Windows 10 Mobile 2018.18011.13438.0 mit vielen Änderungen (Appx) | Deskmodder.de

  • Pingback: Fotos App Windows 10 Mobile 2018.18011.13438.0 mit vielen Änderungen (Appx) | My Finance Web

  • yepp

    Ve l’ho sempre detto che W10M💙 è ancora vivo.
    Lunga vita a W10M💙

  • http://www.aggiornamentilumia.it Aggiornamenti Lumia

    test