Screen Clip – La nuova modalità cattura screenshot in arrivo con Windows 10 Redstone 5

Microsoft continua a rinnovare giorno per giorno la shell di Windows 10, introducendo con le ultime build Insider novità su novità. Quest’oggi è il turno di Screen Clip, il nuovo modo di catturare screen dal proprio schermo in arrivo entro fine anno con Windows 10 Redstone 5.

Screen Clip

Ci sono già decine e decine di modi per salvare degli screenshot con il proprio PC:

  • Logo Windows + Stamp
  • Snipping Tool (strumento di cattura)
  • Game Bar
  • … molti altri ancora

Screen Clip si aggiungerà presto a questa lista. Ma come funziona? In Redstone 5 (build 17639), la cattura di uno screen, o meglio di una clip, inizierà con un clic su una nuova azione rapida nel Centro operativo denominata, appunto, Screen Clip (non ancora tradotta in Italiano). Lo schermo si attenuerà e verrà visualizzata una vista statica di tutti i display con una sovrapposizione di pulsanti nella parte superiore del display principale. Questi pulsanti permetteranno di:

  • Controllare la forma dello strumento di ritaglio attualmente in uso (rettangolare o forma libera)
  • Avviare una clip a schermo intero
  • Chiudore la modalità cattura screen

I colleghi di Thurrott ci informano comunque che alcune funzionalità, attualmente presenti su Snipping Tool, come Delay, Window snip e colore inchiostro, non sono attualmente presenti; questo non ci sorprende dato che siamo parlando di una funzionalità tutt’oggi in fase di sviluppo.

Screenshot

Quando per gli Insider

Presumiamo che già con il rilascio delle prossime build gli Insider iscritti al canale veloce potranno iniziare a testare questa nuova esperienza di cattura delle clip. Vi teniamo informati 😉

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.