Twitter si aggiorna per Windows 10 e Windows 10 Mobile diventando una nuova PWA!

NOTA – L’aggiornamento è adesso disponibile anche su Windows 10 Mobile. Questa non è una bellissima notizia: da oggi sparisce il vecchio client nativo di Twitter su tutti i dispositivi Windows 10 Mobile aggiornati almeno a Windows 10 Creators Update (Build 15063, e non come scritto Windows 10 Fall Creators Update come riportato in altri siti), perdendo così alcune funzioni elementari come le notifiche da app chiusa (giusto per fare un esempio). L’aggiornamento è chiaramente disponibile anche per la controparte Windows 10 (sempre build 15063 o superiore). Tutte le funzionalità sono invece perfettamente funzionanti con Windows 10 April 2018 Update (Redstone 4), il cui rilascio pubblico è atteso tra pochissimi minuti!

Articolo originale,

Nella notte gli sviluppatori di Twitter sono tornati ad aggiornare la propria applicazione per Windows 10, dopo quasi un anno di buio, rinnovando completamente l’esperienza d’uso. E’ arrivata la nuova PWA!

Cos’è una PWA?

Ve ne avevamo parlato pochi giorni fa svelandovi l’arrivo di una nuova applicazione di Microsoft Teams sul nostro Store. Se siete amanti della tecnologia e, più specificamente, del mondo Microsoft, probabilmente in giro per il web avrete sentito delle applicazioni PWA, abbreviazione di “Progressive Web Apps”. Come riporta Wikipedia, diversamente dalle applicazioni tradizionali, le progressive web app sono un ibrido tra le normali pagine web (o siti web) e le applicazioni mobili. Questo nuovo modello di applicazioni cerca di combinare le possibilità offerte dalla maggior parte dei moderni browser con i benefici dell’utilizzo in mobilità.

Twitter PWA

Twitter PWA è scaricabile solamente dagli utenti Insider che, pertanto, hanno già installato una build Windows 10 Redstone 4 o Redstone 5. La nuova app può infatti essere scaricata da dispositivi con una versione dell’OS superiore alla build 17120 (RS4). Il peso del pacchetto si limita a 47KB (si tratta pur sempre di un’app basata su webview) che supporta notifiche e utilizzo da offline. Se non siete Insider, invece, dovrete aspettare il rilascio del nuovo major update di Windows 10, atteso per il prossimo 10 Aprile: una volta aggiornato il vostro device, automaticamente Twitter verrà aggiornato alla nuova PWA.

Download

A seguire trovate il link per il download di Twitter PWA dal Microsoft Store:

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

 

 

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.

  • 000

    mooolto bene!

  • PeppeTesla

    Ha sempre funzionato così, non é una news! Ormai il destino di w10m é noto. Inutile girarci intorno. Breaking news, prova a chiedere a cortana di portarti a casa da un qualsiasi posto! Prova a far riconoscere una canzone! Prova da edge a selezionare un testo in un sito web, non funziona se mai prima non selezioni tutto, deselezioni e ri-selezioni la parola he ti serve. Parlo da utilizzatore di lumia 950XL con ultima build pubblica.

  • Andrea

    Ma ci sei o ci fai? Sai leggere almeno? “’L’aggiornamento è adesso disponibile anche su Windows 10 Mobile. Questa non è una bellissima notizia.” Infatti W10M non supporta i service workers (EdgeHTML è rimasto alla versione 15) e, di conseguenza, la PWA di Twitter non supporta a sua volta le Live Tile, il funzionamento offline, le scorciatoie rapide e soprattutto le notifiche, rendendola a tutti gli effetti una semplice web-app. Dunque possiamo affermare tranquillamente che per gli utenti in possesso di uno smartphone oppure di un PC non aggiornato a Redstone 4 questo cambio di strategia del noto social network rappresenta solo un passo indietro. Altro che supporto!

  • magic4got10

    Credete esistano chance per avere le notifiche su W10M?