Immagine di Windows Central

Microsoft ufficializza i prossimi passi all’abbandono definitivo di Windows Phone

Che Windows Phone sia diventato un sistema operativo obsoleto non è certo una novità. Dallo scorso anno è concluso il supporto da parte di Microsoft ed oggi veniamo a conoscenza degli ulteriori step che porteranno alla definitiva fine del ciclo di vita di questo OS. Tutti i dettagli a seguire.

31 Ottobre 2018

A partire dal prossimo 31 Ottobre Microsoft non permetterà più agli sviluppatori di caricare sul Windows Store nuove applicazioni Windows Phone 8 e 8.1. In sostanza, lo Store verrà ibernato e nessuna nuova applicazione comparirà nella sezione “Nuove app” dello Store.

1 Luglio 2019

In questo giorno Microsoft impedirà persino il rilascio di nuovi aggiornamenti alle applicazioni Windows Phone 8 e 8.1 già disponibili sullo Store. Pertanto, quindi, da questo giorno sarà impedito persino al team di WhatsApp rilasciare nuovi aggiornamenti alla propria applicazione che, ricordiamo, non è sviluppata per Windows 10/Windows 10 Mobile, bensì è ancora una vecchia app per Windows Phone. Tuttavia, questa limitazione sarà solo per Windows Phone: gli utenti Windows 10 Mobile potranno continuare a ricevere gli aggiornamenti di applicazioni Windows Phone senza problemi!

1 Luglio 2023

In questo giorno, infine, Microsoft impedirà agli sviluppatori di inviare aggiornamenti alle proprie applicazioni Windows 8 e Windows 8.1.

Nel comunicato ufficiale, Microsoft conclude invitando gli sviluppatori ad aggiornare le proprie applicazioni a nuove Universal App compatibili con tutti i dispositivi Windows 10. Prendiamo ad esempio WhatsApp: tutti i nuovi aggiornamenti rilasciati dal prossimo 1 Luglio 2019 saranno scaricabili solamente su Windows 10 Mobile, ma non su Windows Phone (anche se l’applicazione è pur sempre una vecchia app Windows Phone e non UWP).

NB: Non confondere Windows Phone e Windows 10 Mobile! Le applicazioni sviluppate per Windows Phone e Windows 10 Mobile (UWP), continueranno a ricevere aggiornamenti senza problemi, sempre che gli sviluppatori ne abbiano intenzione chiaramente, su Windows 10 Mobile. 

Articolo di: Aggiornamenti Lumia

Aggiornamenti Lumia

Autore, Fondatore e responsabile del progetto Aggiornamenti Lumia. Ogni notizia passa sotto la mia revisione. Studi universitari in corso, ma il blogging è certamente su un gradino più in alto.